Dietro ciascuna pagina del Museo Virtuale ci sono diverse ore di lavoro: di ricerca, di studio delle fonti del passato, di recupero degli strumenti, di verifiche di stato e di funzionamento, di scatto di fotografie in varie viste, di realizzazione di disegni schematici o ovviamente di composizione dei testi e degli script in vari linguaggi di programmazione (HTML, PHP, MySQL, JavaScript). Tutto questo materiale è in rete perché tra gli obiettivi del Museo di Fisica Antonio Maria Traversi vi sono quelli di contribuire alla didattica, non solo all'interno del nostro istituto, di valorizzare e far conoscere il nostro patrimonio strumentale e di promuovere la ricerca sulla strumentazione scientifica di interesse storico (Art. 2 dello Statuto).
Questo notevole sforzo è stato ampiamente ripagato dalle numerose visite quotidiane che ha il sito e dalle molte parole di apprezzamento ricevute, certamente favorite dalla visibiltà che il museo virtuale gode sul web. Poiché si sono purtroppo verificati episodi di appropriazione di testi, fotografie, disegni e addirittura di intere pagine senza citazione alcuna della fonte, questi spiacevoli ed eticamente censurabili fatti mi vedono costretto a sottolineare qui nero su bianco un concetto che dovrebbe essere in realtà ovvio: ben venga la libera circolazione delle idee, ma il condividere in rete un qualsiasi contenuto non implica affatto la rinuncia alla sua proprietà intellettuale e al suo pieno riconoscimento da parte degli altri. Pertanto, prima di usare il "Copia e Incolla" su testi e/o immagini, il navigatore tenga bene a mente che a tutta questa sezione del sito del Liceo Marco Foscarini è applicata una particolare forma di copyright (il cosiddetto copyleft). Qui sotto sono riportate delle regole di utilizzo che si fondano sul semplice principio di rispetto e riconoscimento del lavoro altrui. Sono poche e semplici regole, che tuttavia devono essere rispettate.
Documenti testuali elettronici e/o cartacei in qualsiasi formato senza scopo di lucro
- La parziale o totale riproduzione con qualsiasi mezzo di qualsiasi pagina del sito e/o di sue parti (incluse immagini, disegni e video) è permessa solo se è senza fini di lucro e se per ciascuno dei contenuti prelevati viene riportata (direttamente in riga, in nota a piè di pagina, in bibliografia, ecc.) la piena citazione della fonte utilizzata. Attenzione: il riportare nella sitografia una sola volta l'URL della home page del museo virtuale non è sufficiente; per ciascun oggetto utilizzato la citazione deve sempre riportare il link alla pagina usata come fonte. Inoltre nel caso di contenuti grafici deve essere anche citato il nome dell'autore (questa informazione è ricavabile posizionando il puntatore del mouse sopra la foto o il disegno) e del Liceo Marco Foscarini. Nelle citazioni non deve essere invece riportato alcun indirizzo mail.
Lavori ipertestuali senza scopo di lucro
- Importante - Anche se con piena citazione, non è ammessa l'importazione (con o senza immagini) in un sito di pagine intere oppure di lunghe sezioni di questo sito. Ciò infatti porterebbe alla produzione di inutili doppioni web, il che non ha proprio senso nel contesto di internet! In questo caso basta prevedere un link alla pagina di interesse del Museo Virtuale;
- L'utilizzo di qualsiasi oggetto ipertestuale è permessa solo se è senza fini di lucro e se per ciascuno dei contenuti prelevati viene riportato il link alla pagina usata come fonte.
- In aggiunta a quanto precisato sopra, per tutti gli oggetti grafici utilizzati deve essere anche citato il nome dell'autore (questa informazione è ricavabile posizionando il puntatore del mouse sopra la foto o il disegno) e del Liceo Marco Foscarini. Non devono invece mai essere realizzati link riguardanti indirizzi mail del Museo.
Pubbicazioni in riviste scientifiche e/o lavori parte di una ricerca senza scopo di lucro
- È necessario il permesso scritto della Direzione del Museo Traversi per la riproduzione in originale e/o in forma più o meno elaborata di ogni fotografia, disegno, video, ecc. per la pubblicazione in riviste scientifiche e/o in documenti facenti parte di una ricerca scientifica senza scopo di lucro. Tale permesso, non estendibile a terze parti oppure a lavori successivi, è eventualmente rilasciato dopo la ricezione di una specifica domanda (per ulteriori dettagli si faccia riferimento a questa pagina). È facoltà della Direzione inviare fotografie in formato originale anche a più alta risoluzione rispetto a quella del sito o procedere alla realizzazione di nuove immagini.
Qualsiasi lavoro a scopo di lucro
- È necessario il permesso scritto della Direzione del Museo Traversi; la Direzione provvederà a quantificare gli oneri di copyright per l'utilizzo di immagini di strumenti della collezione, la cui proprietà resta sempre dell'autore e del Liceo Foscarini. Tale permesso, non estendibile a terze parti oppure a lavori successivi, è eventualmente rilasciato dopo la ricezione di una specifica domanda (per ulteriori dettagli si faccia riferimento a questa pagina). È facoltà della Direzione inviare fotografie in formato originale anche a più alta risoluzione rispetto a quella del sito o procedere alla realizzazione di nuove immagini.