TA KIMIKA
TA KIMIKA
L'autore


L'autore della sezione TA KIMIKA del sito internet del Liceo Marco Foscarini è lo stesso del Museo di Fisica Antonio Maria Traversi.

Occupandomi con la prof. Daniela Magnanini (all'epoca docente di chimica, biologia e scienze della terra e mia ex insegnante) del recupero della collezione strumentale di fisica del Foscarini, su suo invito mi prestai nel 2000 a un felice e stimolante esperimento (al classico non è previsto il cosiddetto "tecnico di chimica"): provare a realizzare 2 esperienze di chimica in laboratorio (nel caso specifico la costruzione di una pila Daniell a ponte salino per le classi di II liceo e i saggi alla fiamma per le I) nelle quali tutti gli studenti, divisi a gruppi di due, avessero un ruolo attivo. Del resto, pur essendo un ingegnere meccanico, la chimica mi è sempre piaciuta parecchio...

Fu così che dal 2001 il laboratorio di chimica del Liceo, prima totalmente in disuso, si ripopolò di studenti: come esperto esterno mi occupai io di questa graduale rinascita, realizzando un ciclo di esperienze pratiche semplici, di sicura riuscita, dal rischio contenutissimo, realizzabili in economia spesso con possibilità di riutilizzo dei materiali e significative per l'apprendimento dei concetti fondamentali della materia. Il reagentario era abbastanza ben fornito, ma la vetreria doveva essere incrementata... e un po' alla volta (le scuole non navigano nell'oro!) essa arrivò, così come i nuovi tavoli. E pure l'annessa scuola media iniziò a beneficiare nel nuovo laboratorio di chimica a partire dal 2003.

Nel 2006 passai il testimone; allora le sezioni complete del Liceo erano passate da 2 a 3, e le classi da 4 a 7 (più le 9 classi delle medie). Un carico non più gestibile in contemporanea con il Museo Traversi! Molto del materiale di TA KIMIKA proviene da quello didattico che produssi per le esperienze in laboratorio di chimica e/o che misi in rete in una apposita sezione didattica, ora lasciata a disposizione degli insegnanti.