Piano inclinato di Steffani
La parola al prof. Traversi
Piano inclinato di Steffani
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

Immagine tratta dal trattato di Traversi§ 758. Sotto due rapporti per tanto devesi considerare la forza della Gravità relativamente ad un corpo, che discende per un Piano inclinato. [...] La Gravità assoluta adunque è quella, [...] ch'è propria de' corpi liberamente cadenti: e la Gravità relativa è quella porzione di Gravità assoluta, a cui ubbidisce effettivamente il corpo medesimo, discendendo per il Piano inclinato, e la di cui azione non rimane distrutta dalla reazione del Piano stesso.

§ 775. [...] queste Gravità conservano realmente il rapporto, [...] che la relativa sta all'assoluta, come l'altezza del Piano alla sua lunghezza.

§ 776. Questo esperimento, [...] vuol essere istituito col mezzo della Macchina rappresentata dalla fig. 46. Tav. III. Eccone in poche parole la descrizione. ABCD è un Piano orizzontale; ed EHGF è un Piano mobile all'intorno della cerniera HG. [...] M è una girella mobile, la quale è montata in maniera da potersi innalzare, ed abbassarsi mediante la verga KS, a cui è fissata, [...]. O è un Cilindro di metallo avente le basi alquanto sporgenti all'intorno, affinchè il Cilindro non tocchi il Piano se non con esse, onde render minore l'attrito. [...]

A. M. Traversi, Elementi di Fisica generale, volume II, Venezia, M.DCCC.XXII, Tipografia Antonio Curti, pagg. 235, 256 - 257.