Pinzette con tormalina
La parola ad A. Ganot
Pinzette con tormalina
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

Immagine[...] fissato al centro di un disco di sughero il cristallo sul quale si vuole esperimentare, lo si colloca tra le due tormaline, indi si applica la pinzetta davanti all'occhio in modo da ricevere la luce diffusa del cielo. Se il cristallo che così si osserva, essendo ad un solo asse [ottico, come lo spato d'Islanda] e tagliato perpendicolarmente all'asse, è illuminato [...] con luce bianca, siccome gli anelli di differenti tinte che allora si producono non hanno lo stesso diametro, si sovrappongono in parte, formando anelli iridescenti assai brillanti.

La posizione del cristallo non ha alcuna influenza sugli anelli, altrimenti però deve dirsi della posizione relativa delle due tormaline. [...] quando gli assi delle tormaline sono perpendicolari fra loro, si osserva una bella serie di anelli vivamente colorati ed attraversati da una croce nera [in alto a sinistra]; se gli assi delle tormaline sono paralleli, gli anelli si colorano da tinte complementari a quelle che avevano prima, ed allora sono attraversati da una croce bianca [sotto al precedente]. [...]

Anche nei cristalli a due assi [ottici, come il piombo II carbonato, PbCO3] si producono anelli colorati, ma di forma più complicata. Allora le liste colorate, invece di essere circolari e concentriche, presentano la forma di curve a due centri, e il centro di ciascun sistema corrisponde ad uno degli assi del cristallo. Quando gli assi delle due tormaline sono rettangolari si ha l'anello rappresentato [in alto a destra]; indi, facendo girare lentamente il cristallo, senza cambiare la disposizione delle tormaline, si passa a quello rappresentato [sotto al precedente] per giungere a quello rappresentato [in basso a destra] quando il cristallo venne fatto girare di 45 gradi.

Se gli assi delle tormaline sono paralleli, si ottengono le stesse curve colorate, ma le loro tinte sono complementari e la croce nera si cambia in croce bianca. Se l'angolo dei due assi del cristallo oltrepassa 20 a 25 gradi non si ponno vedere contemporaneamente i due sistemi di curve: ciò accade, per es., per l'aragonite la quale dà la figura [in basso a sinistra].

Da A. Ganot, Trattato elementare di fisica, Milano, 1861, pagg. 405 - 406 .