Elettromagnetismo - elettrodinamica - macchine elettriche rotanti
Macchine elettriche rotanti
Rotore e Statore

Rotore

In una qualsiasi macchina elettrica rotante il rotore è il componente in grado di ruotare ed è un cilindro in materiale ferromagnetico, laminato se sede di flusso variabile. Questo elemento può essere ad asse verticale o ad asse orizzontale ed è supportato da boccole e da cuscinetti reggispinta.

Sul rotore sono presenti generalmente degli avvolgimenti (detti di rotore) alloggiati o in cave longitudinali sulla superficie laterale del cilindro (rotore liscio) o avvolti su nuclei polari sporgenti dalla superficie laterale (rotori a poli sporgenti).


Statore

Lo statore in una macchina elettrica rotante ha la forma di un cilindro cavo (entro cui prende posto il rotore) ed è realizzato in materiale ferromagnetico eventualmente laminato se sede di flusso variabile. Questo componente, lo dice la parola stessa, è la parte che sta ferma ed è sempre collegata meccanicamente alla carcassa di macchina, su cui sono presenti le sedi dei cuscinetti di rotore e altri dispositivi ausiliari.

Gli avvolgimenti di statore possono avere i conduttori, al pari di quelli di rotore, alloggiati o in cave longitudinali sulla superficie laterale interna del cilindro cavo o avvolti su nuclei polari sporgenti dalla superficie interna (statori a poli sporgenti).