Spirali di Watkins
La parola al prof. Zantedeschi
Spirali di Watkins
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

Immagine tratta dal trattato di Zantedeschi§ 93. E) Delle spirali elettro-magnetiche di Watkins

L'apparecchio delle spirali elettro-magnetiche di Watkins consiste, come si vede nella figura 30, in una calamita cilindrica fatta a ferro di cavallo, sostenuta coi poli rivolti in alto da una base munita di viti, [...].

Scorgonsi nella parte inferiore delle due braccia due vaschette di bosso, che si riempiono di mercurio, [...] e due piccole coppe per istabilire la comunicazione coi reofori di un elemento voltiano.

[...]Ciascuna delle due spirali mette capo colla estremità inferiore nell'annessa vaschetta ripiena di mercurio. Ora si supponga che il polo della calamita, che è a destra di chi osserva l'apparecchio, sia il sud, e che la corrente ascenda in R e discenda in Z, il movimento in amendue le spirali sarà da sinistra a destra dell'osservatore.

Francesco Zantedeschi, Trattato di Fisica elementare, volume III, parte II, Venezia, MDCCCXLV, Tipografia Armena di S. Lazzaro, pag. 45.