meccanica dei fluidi - liquidi - Vasi comunicanti
Vasi comunicanti
Descrizione


Lo strumento è costituito da una base rettangolare in legno molto semplice che sostiene, per mezzo di due fermi d'ottone a forma di U inchiodati sul legno, un tubo di vetro orizzontale da cui si dipartono quattro vasi, uno a sezione più grande, gli altri tre diversi per forma e sezione. Ne segue che ciascuno di essi ospita un volume differente di liquido.

Si osserva che il tubo più largo ha lo scopo di permette allo sperimentatore di versare all'interno con facilità un qualunque liquido (in genere semplice acqua magari leggermente colorata).

Sulla struttura di vetro sono chiaramente visibili le linee di giunzione tra i vari componenti, nel senso che ogni pezzo è stato prima realizzato alla lampada a parte e poi unito al tubo orizzontale. La tavoletta di legno è poi leggermente scavata per realizzaree un incavo semisferico per ospitare la base del tubo più grande.

Con il tempo i fermi d'ottone hanno subito un leggero allentamento tale da permettere la rotazione intorno al tubo orizzontale della struttura in vetro. La cosa è stata sistemata durante i lavori di allestimento del Museo Traversi (autunno 2001) con un piccolo intervento di manutenzione ordinaria.