Home Page - Museo Reale - archivio fotografico | |
---|---|
Archivio fotografico | |
Presentazione in videoconferenza del progetto 100classi - scuole storiche promosso dal Museo Traversi | |
30 marzo 2007 |
Il Museo Traversi si è fatto promotore di un progetto di collaborazione rivolto a tutti gli istituti superiori in possesso di patrimonio strumentale, istituti indicati col nome di "scuole storiche". Tale iniziativa è stata presentata in videoconferenza (dal vecchio laboratorio di informatica) durante la riunione di redazione 100classi (al cui modello si ispira il progetto 100classi - Scuole storiche), tenutasi il 30 marzo 2007 presso il Liceo Classico Chris Cappell College di Anzio, scuola polo per il periodo 2005-2007.
Per l'occasione è stata realizzata una presentazione e generata la nuova sezione "Scuole storiche" nel sito 100classi, al fine di dare all'iniziativa risalto e immediata visibilità.
In sintesi tale iniziativa parte dall'osservazione che un qualsiasi progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio strumentale di una scuola è uno sforzo titanico spesso nelle mani di un numero ristrettissimo di docenti, se non uno soltanto, che richiede diversi anni, soprattutto se la collezione da recuperare ha subito l'oblio e l'abbandono per decenni. I numerosi problemi e la mole di lavoro spesso sono motivo di abbandono e ciò è un vero peccato.
Se si analizza meglio questo tema, ci si accorge che il percorso di recupero e valorizzaizone è caratterizzato da problematiche in buona parte comuni a tutti. Si pensi, ad esempio, al riconoscimento di un strumento tramite fonti librarie e/o documenti interni, allo studio delle modalità secondo cui un principio fisico viene messo in evidenza o sfruttato per il funzionamento del dispositivo, alle effettive modalità di funzionamento di un apparato, alla catologazione della collezione, al reperimento dei fondi per la realizzaizone di una esposizione permanente, ecc.
In base alle proprie forze si può completare questo processo di recupero e valorizzaizone con una mostra permanente oppure fermarsi prima, ma è evidente che solo condividendo soluzioni ai "soliti" problemi, fonti, documenti e preziosissimo know-how si può ottenere un notevole abbattimento dei tempi e al contempo si aspica così di invogliare altri a intraprendere questa strada, forti del fatto di poter contare sull'aiuto delle scuole che sono "più avanti".
A sostenere il progetto 100classi - Scuole storiche c'è l'Associazione RES, il cui presidente onorario è il prof. Wolf Peter Fehlhammer, già direttore generale del Deutsches Museum, che il Museo Traversi ha avuto l'onore di avere come graditissimo visitatore.