Home Page - Museo Reale - archivio fotografico
Archivio fotografico
Visita del direttore generale del Deutsches Museum
28 giugno 2004


Fotografie pubblicate con il consenso del Prof. W. P. Fehlhammer.
Riproduzione vietata.

Foto 1: (da sinistra a destra) Signora Fehlhammer, P. Malfi, prof. W. P. Fehlhammer, dott. R. Morichetti, prof. D. Magnanini, S. Scattolin, Prof. F. Andreolo, A. Mazzucco, prof. A. Milan.
Foto 2: (da sinistra a destra) Signora Fehlhammer, P. Malfi, prof. A. Milan, prof. W. P. Fehlhammer, dott. R. Morichetti, prof. D. Magnanini, prof. F. Andreolo, J. Zennari.

Il Museo di Fisica "Anton Maria Traversi" ha accolto lunedì 28 giugno 2004 verso le ore 11.45 un visitatore di grande fama e prestigio: il Prof. Wolf Peter Fehlhammer, direttore generale (Generaldirektor) del Deutsches Museum di Monaco, il più famoso museo della scienza e della tecnica del mondo. Il Prof. Fehlhammer resterà in carica fino al mese di settembre 2004.

Il Prof. Fehlhammer e consorte erano accompagnati dalla dottoressa Raffaella Morichetti, "direktor Italien Programm" del Museo di Monaco, cui va ancora una volta da parte dello staff del Museo Traversi il più sentito ringraziamento per aver organizzato questa eccezionale visita ed essersi poi resa promotrice di un proficuo incontro a Monaco tra i curatori del Museo Traversi e la direzione del Deutsches Museum.

Il comitato d'accoglienza era composto dal prof. Alessandro Milan, in rappresentanza del Rettore prof. Rocco Fiano, impegnato fuori sede con gli esami di maturità, dal curatore del Museo Traversi, Pierandrea Malfi, dal signor Stefano Scattolin e da due studenti (Andrea Mazzucco e Jacopo Zannari) in rappresentanza del Gruppo Guide, ovvero di quel gruppo di studenti del liceo che hanno aderito con grande impegno e serietà al progetto finalizzato alla loro preparazione come guide di classi e/o di gruppi di visitatori.

La visita è cominciata dall'Aula Magna del Liceo, in quanto essa fu il Vecchio Gabinetto di fisica fino agli anni trenta del 1900. Dopo la biblioteca, si è quindi scesi al Museo, dove la visita si è conclusa intorno alle ore 13.15. Verso le ore 12.00, nella brevissima pausa tra un candidato e l'altro, sono venuti a salutare il Prof. Fehlhammer il Prof. Federico Andreolo, vicepreside dell'istituto, e la prof. Daniela Magnanini, in qualità di Direttore del Museo e ovviamente facente parte del Gruppo di lavoro che lo ha allestito. Il Prof. Fehlhammer ha anche visitato il retro del laboratorio di fisica, che fino a giugno 2005 ha ospitato tutti gli strumenti della collezione ancora da pulire e sistemare. Con i lavori estivi del 2005 per l'ampliamento del numero di classi, il locale è stato trasformato nel Laboratorio di Fisica e tutti gli antichi strumenti ovviamente trasferiti presso il Museo.

La prof. Daniela Magnanini e Pierandrea Malfi hanno poi accompagnato assieme alla dottoressa Morichetti i coniugi Fehlhammer nell'indimenticabile vista dall'acqua della città e nel breve passaggio per la Piazza San Marco. Intorno alle ore 17.45 presso Piazzale Roma la delegazione del Museo Traversi salutava i coniugi Fehlhammer e la dottoressa Morichetti, in partenza per Bologna, dando loro appuntamento a Monaco al Deutsches Museum per sabato 3 luglio.



Collegamenti

Valido HTML 4.01!