Home Page - Museo Reale - archivio fotografico
Archivio fotografico
I danni provocati dall'acqua alta eccezionale

I legni di alcuni strumenti finiti a mollo ne hanno purtroppo risentito. Gli effetti riscontrati sono fondamentalmente 2: il cedimento delle colle e il manifestarsi di distorsioni più o meno evidenti.

Qui di seguito la lista dei dispositivi danneggiati dall'acqua alta e per i quali è necessario un restauro vero e proprio ad opera di un esperto.

StrumentoDanni
Cedimento delle colle di entrambi i lati corti del basamento con apertura a libro della struttura.
Marcato ingobbamento della superficie superiore del basamento con distorsione di planarità e conseguente perdita di verticalità dello stante di sostegno.
Allo stato attuale lo strumento non è più utilizzabile per la misurazione.
Cedimento della colla tra basamento e cornice di decorazione dello stesso a livello del lato corto sinistro.
Lo strumento conserva la sua funzionalità.
Cedimento della colla di una porzione dei diaframmi costruttivi del cassetto di distribuzione con generazione di uno spigolo che impedisce il libero scorrimento della porzione che trasla.
Allo stato attuale lo strumento non è più utilizzabile in funzione, al fine di evitare di danneggiarlo ulteriormente.
Distorsioni dimensionali dei montanti di base con bloccaggio delle viti calanti in ottone e parziale ingobbamento degli stessi. Perdita di lucentezza delle superfici a causa dell'acqua salata. Ossidazione delle viti in ottone.
In queste condizioni è impossibile mettere a bolla lo strumento.
Dilatazione dimensionale del pacco di stagnola e carta che forma il condensatore accoppiato al rocchetto ubicato all'interno della base, con conseguente ingobbamento del coperchio di fondo. Lievi cedimenti della colla a livello degli elementi decorativi della base.
Di questo strumento non è ancora stata effettuata la verifica di funzionamento.
Rottura della coppa superiore di vetro causata dal ribaltamento dello strumento dovuto alla spinta di galleggiamento impressa dall'acqua al dispositivo quando si è trovato parzialmente immerso.
I frammenti di vetro più grandi sono stati recuperati, tuttavia è da escludere la possibilità di una completa ricostruzione della coppa per incollagigo dei vari elementi, poiché vi sono numerosi pezzi minuti.
Cedimento della colla che lega, a livello delle fine delle gambe del tavolo, alcuni tasselli decorativi di forma rettangolare. I tasselli sono stati recuperati.
Nessun danno allo strumento vero e proprio di cui il tavolo fa parte.
Cedimento della colla che lega entrambi i montanti di sostegno alla struttura di base. Distorsioni dimensionali a livello delle viti calanti in legno sui montanti con conseguente loro bloccaggio.
Marcato ingobbamento con perdita di planarità in corrispondenza di un angolo della porzione rimovibile del basamento (parte centrale) e suo incastro.
Allo stato attuale lo strumento mantiene ancora la possiiblità di utilizzo per la didattica.
Bona, © D 2008