Home Page - Museo Reale - archivio fotografico - Museo Virtuale
Archivio fotografico
Firmata la convenzione con l'Università di Urbino
7 aprile 2009


Oggi è stata firmata la convenzione tra l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo'" - Dipartimento di Filosofia e il Liceo Marco Foscarini per il restauro di strumenti di interesse storico scientifico sotto la supervisione della Dott.ssa Raffaella Marotti, esperta del settore.

Si tratta di un accordo di grande importanza che sancisce ufficilamente l'inizio della "seconda fase" dell'opera di conservazione, studio e valorizzazione del patrimonio strumentale del Liceo Foscarini: la consegna dei pezzi alle mani esperte di restauratori.

Il Museo Traversi potrà beneficiare del restauro degli strumenti della collezione con i soli costi delle materie prime e del trasporto, mentre l'Università di Urbino avrà modo di svolgere sui nostri dispositivi attività di ricerca scientifica a 360º e di formazione tecnica-pratica di nuovo personale esperto.

Sotto l'attenta supervisione della dott.ssa Marotti, gli studenti della laurea magistrale avranno modo di mettere in pratica concretamente le tecniche di restauro quali, per esempio, il ripristino delle lacche sugli ottoni in base a varie ricette (diverse da luogo a luogo e da periodo a periodo).

L'annesso laboratorio di chimica provvederà inoltre a determinare i componenti presenti nelle lacche e nei mastici, analisi che consentiranno non solo la fedele ricostruzione degli stessi, ma anche la produzione di lavori si ricerca.

La convenzione in oggetto è il primo passo verso una rapporto di collaborazione più stretta coinvolgente la didattica. Per esempio:
- la possibilità di tesi sugli strumenti della collezione del Liceo Foscarini; per ciascun dispositivo lo studente eseguirà un lavoro di ricerca e inquadramento dello strumento all'interno della storia della scienza e il restauro dello stesso sotto la supervisione degli esperti;
- la valutazione da parte della Direzione del Museo di ospitare piccolissimi gruppi di studenti con supervisore impegnati in stages finalizzati al restauro in loco dei pezzi più voluminosi e pesanti.