Home Page - Museo Reale - ricerca - Museo Virtuale
Attività di ricerca nel Museo
Norme riguardanti l'effettuazione e l'utilizzo di fotografie

Art. 7 - 1 Il Direttore può concedere l'autorizzazione ad eseguire ricerche, fotografie, riprese e comunque riproduzioni degli oggetti e dei documenti esposti nel Museo.
Regolamento del Museo "Anton Maria Traversi"


RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE A FOTOGRAFARE
L'autorizzazione a fotografare all'interno del Museo, a scattare foto di strumenti all'interno delle vetrine e degli armadi e/o ad altri antichi dispositivi di fisica non esposti, ma comunque appartenenti al Vecchio Gabinetto di Fisica, è di pertinenza del Direttore del Museo (art. 7).

EFFETTUAZIONE DELLE FOTOGRAFIE
- La persona che realizza le fotografie, sia esso il ricercatore richiedente, un membro di un gruppo di ricerca o un fotografo professionista appositamente chiamato, non potrà effettuare alcuna fotografia senza esibire il permesso rilasciato dalla Direzione del Museo e in assenza del personale di sorveglianza o della persona della Direzione indicata nell'autorizzazione.
- L'apertura degli armadi e/o la movimentazione degli strumenti per la realizzazione di fotografie è di esclusiva competenza del personale del Museo.

UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE
- Nessuna fotografia dell'interno del museo e/o con oggetto gli strumenti del Vecchio Gabinetto di Fisica può essere divulgata, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma più o meno elaborata graficamente, senza il permesso scritto del Direttore del Museo.
- Per quanto riguarda la presentazione di progetti di ricerca, tramite articolo, diapositive, CD multimediali, ecc., il permesso alla divulgazione di fotografie riguarda solo ed esclusivamente il progetto per il quale è stata fatta domanda alla Direzione.
- Per poter cedere a terzi allo scopo di pubblicazione e/o impiegare alcune o tutte le fotografie in possesso in altri progetti di ricerca, compresa l'estensione di un precedente lavoro, dovrà essere inoltrata una nuova domanda e ottenuto un nuovo permesso alla pubblicazione.
- Se un progetto prevede che le fotografie rientreranno in una base dati e/o il lavoro sarà destinato a essere messo a disposizione di altri (siano essi ricercatori o studenti), dovrà essere chiaramente indicato che nessuna fotografia può essere divulgata senza aver ottenuto il permesso scritto da parte del Direttore del Museo.


Il Direttore del Museo
prof. Daniela Magnanini