Home Page - Museo Reale - ricerca - Museo Virtuale
Attività di ricerca nel Museo
Norme riguardanti l'effettuazione e l'utilizzo di riprese cinematografiche

Art. 7 - 1 Il Direttore può concedere l'autorizzazione ad eseguire ricerche, fotografie, riprese e comunque riproduzioni degli oggetti e dei documenti esposti nel Museo.
Regolamento del Museo "Antonio Maria Traversi"


RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE A FILMARE
L'autorizzazione a filmare all'interno del Museo, a filmare strumenti all'interno delle vetrine e degli armadi e/o altri antichi dispositivi di fisica non esposti, ma comunque appartenenti al Vecchio Gabinetto di Fisica, è di pertinenza del Direttore del Museo (art. 7).

EFFETTUAZIONE DELLE RIPRESE
- La persona che realizza le riprese, sia esso il ricercatore richiedente, un membro di un gruppo di ricerca o un professionista appositamente chiamato, non potrà effettuare alcuna ripresa senza esibire il permesso rilasciato dalla Direzione del Museo e in assenza del personale di sorveglianza o della persona della Direzione indicata nell'autorizzazione.
- L'apertura degli armadi, la movimentazione degli strumenti e/o la loro messa in funzione per la realizzazione di riprese è di esclusiva competenza del personale del Museo.

UTILIZZO DI FILMATI
- Nessun filmato dell'interno del museo e/o con oggetto gli strumenti del Vecchio Gabinetto di Fisica può essere divulgato, in qualsiasi forma più o meno montata, senza il permesso scritto del Direttore del Museo.
- Per quanto riguarda la presentazione di progetti di ricerca al pubblico, tramite CD multimediali, videocassette, ecc., il permesso alla divulgazione del filmato riguarda solo ed esclusivamente il progetto per il quale è stata fatta domanda alla Direzione.
- Per poter cedere a terzi spezzoni o l'intero materiale filmato, sia esso allo stato grezzo che finito, dovrà essere inoltrata una nuova domanda e ottenuto un nuovo permesso alla pubblicazione. Una nuova domanda dovrà essere inoltrata alla Direzione del museo ogni qual volta debba essere proiettato, messo in onda, ecc. materiale filmato riguardante il Museo per qualsiasi attività al di fuori del progetto all'interno del quale tale materiale è stato a suo tempo girato.
- Se un progetto prevede che il materiale girato rientri in una base dati e/o che il lavoro sia destinato a essere messo a disposizione di altri per la visione (siano essi ricercatori, studenti, giornalisti, ecc.), dovrà essere chiaramente indicato che nessuna immagine potrà essere divulgata senza aver ottenuto il permesso scritto da parte del Direttore del Museo.


Il Direttore del Museo
prof. Daniela Magnanini