Informazioni generali - Storia del museo virtuale | |
---|---|
Storia del museo virtuale | |
Anno 2013 | |
Precedente - Anno - Seguente |
La scelta di prevedere per ciascuna pagina tradotta in inglese il finale in "_uk" prima di ".html" oppure di ".phtml" ha portato alla correzione del nome di un certo numero di pagine che non rispettavano la convenzione introdotta. Appositi ridirezionamenti garantiscono l'assenza di perdita di link eventualmente presenti nel web verso il vecchio URL delle pagine corrette. Tutto ciò perché fin dalla prima pagina html realizzata vige la regola ferrea che gli URL siano il più possibile eterni. Non va infatti dimenticato che nel web ciascuno può linkare una pagina qualsiasi di un altro sito. Tutto ciò funziona (ipertestualità della rete) anno dopo anno se gli URL non mutano nel tempo, altrimenti i link risulterebbero compromessi.
Nel mese di maggio sono state completamente riviste le pagine dinamiche riguradanti il museo in numeri e le statistiche degli strumenti. Le informazioni sono state riorganizzate e le funzioni statitiche riviste e aggiornate per tener conto della riorganizzaizone nel mese di agosto 2012 della Sezione degli Strumenti particolari, divisa in accessori e strumenti particolari. Si è ritenuto opportuno creare un file funzione in PHP al cui interno sono contenute delle variabili globali che descrivono la collezione, quali "numero totale di pezzi", "numero totole degli accessori", ecc. Queste variabili sono ricavate dalla consultazione del database per mezzo di opportune query. L'uso di tali variabili nelle pagine dinamiche consente di velocizzare l'impiego di tali informazioni, poiché è sufficientee richiamare questo file funzioni per avere a disposizione le variabili descrittive evitando di doverle ottenere pagina per pagina tramite query sul database.
Nel mese di ottobre tutte le pagine principali degli strumenti sono state predisposte per rendere visibile il menu a scomparsa associato alla voce "testi&curiosità", indipendentemente dalla sua effettiva presenza. Così facendo tutte le pagine principali degli strumenti risultano del tutto uguali per quanto riguarda i file di funzione richiamati nel preambolo. Ciò rende possibile, in futuro, estendere con certezza ogni eventuale modifica ai menu a tendina immediatamente a tutte le pagine e non solo a quelle in cui esso è già presente. Del resto questo file gestionale in javascript non gestisce solo i menu a tendina, ma in generale consente di attivare finestre popup che possono tornar utili.
Per quest'anno non ci sono altri particolari eventi da segnalare, se non l'ordinaria manutenzione del sito.