Bollitori di Franklin
La parola al prof. Zantedeschi
Bollitore di Franklin
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

§ 22. Della gasificazione considerata in ordine al modo od alla temperatura.

Immagine tratta dal trattato di Zantedeschi[...] Dell'evaporazione dei liquidi in vasi chiusi. Un liquido collocato in un dato spazio vuoto d'aria, evaporizza e bolle da principio, qualunque sia la sua temperatura, come si vede nel bollitore di Franklin, in cui l'acqua bolle pel solo calor della mano (Fig. 41); ma quando il vapore prodotto esercita sul rimanente dell'acqua una forza elastica o pressione uguale a quella che può sostenere nell'attuale temperatura senza ridursi allo stato di liquidità, l'evaporazione e l'ebollizione cessano; ma se questo vapore si toglie a misura che si forma, altro vapore si produce indefinitamente finchè vi è liquido.

[...] Se la temperatura è più elevata, l'evaporazione continua finchè il vapore è giunto ad una forza o pressione tanto maggiore nello spazio, in cui può espandersi. Così se la temperatura è di 100º C., l'acqua si evaporizza finchè il vapore prodotto esercita una pressione uguale a quella di 0m, 76 centimetri. [...]

Francesco Zantedeschi, Trattato del Calorico e della Luce, parte I, Venezia, MDCCCXLVI, Tipografia Armena di S. Lazzaro, pagg. 175 - 176.