Francesco Cobres
Archivio scolastico del Liceo
Note di Zantedeschi su Enrico Cobres
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

I.R. Direzione dell'I.R. Liceo di Venezia

A senso della Sovrana Risoluzione del 29 agosto 1819 comunicata con Ossequiato Descreto dell'I.R. Aulica Commissione degli studi 6 settembre di detto anno n. 5727/791 l'inserviente al gabinetto di fisica deve preparare convenientemente gli istrumenti necessarii all'istruzione ed assistere il professore agli esperimenti.

Per queste due prestazioni necessariamente si ricerca: a) cognizione della struttura degli apparati: b) intelligente uso dei medesimi senza di queste due doti un inserviente non solo è inutile nella manipolazione delle esperienze, ma ancora è dannoso ad un gabinetto. In breve tempo guasta e manda a male ogni apparato.

Ora dei tre concorrenti Cobres, Smitko, Crusich non trova lo scrivente che abbia le qualifiche volute dalla Sovrana Risoluzione che il primo, cioè Cobres Enrico. Egli fino dalla prima sua età si è sempre occupato della manipolazione delle macchine di fisica, e da due mesi che in qualità d'inserviente interinale presta l'opera sua al gabinetto di fisica ha dato prova di distinta abilità, di sommo zelo e rara intelligenza. Degli altri due concerrenti non ha potuto il sottoscritto assicurarsi di attitudine alcuna: anzi coscenziosamente avvisa che non abbiano i caratteri della eleggibilità. I loro titoli e servigi li possono raccomandare per altri impieghi, ma non mai per il posto di inserviente di fisica, che deve assistere nelle esperienze il professore. E perciò il sottoscritto non può che proporre a questa I.R. Direzione che Enrico Cobres, siccome quegli da cui si può unicamente compromettere, fra i concorrenti, un utile regolare servigio con incremento del gabinetto.

Rimette gli atti

Venezia il 7 Gennaio 1845

Francesco Zantedeschi prof.re di fisica e matematica
applicata e Direttore del Museo Fisica.

Dall'archivio scolastico del Liceo (in corso di ricatalogazione).