termodinamica - apparecchi - apparecchio per la dilatazione lineare
Apparecchio per la dilatazione lineare dei metalli
Verifica di funzionamento


Galleria d'immagini relative alla verifica del funzionamento dell'Apparecchio per la dilatazione lineare dei metalli, Malfi, © D 2003. Foto 1: accensione degli stoppini; foto 2: posizionamento del serbatoio sotto alla sbarretta di rame; foto 3, 4 e 5: il progressivo movimento dell'indice sul quadrante graduato.
Lo strumento in vista laterale...
e in vista dall'alto
Il movimento dell'indice sul quadrante:
1/3 2/3 3/3

Per effettuare la prova di funzionamento (Malfi, 10 aprile 2003) si è deciso di utilizzare la sbarretta di rame, dal momento che quella di alluminio potrebbe subire un irreparabile danneggiamento a causa del basso punto di fusione dell'elemento.

Fissata quindi la sbarra di rame ai supporti dell'apparato e riempito con dell'alcol il serbatoio di combustibile, per prima cosa si sono accesi gli stoppini con la scatola non sotto alla sbarretta. Quindi si è posizionato il servatoio sotto alla sbarretta che evidentemente ha cominciato a scaldarsi.

Dopo circa 15 secondi l'indicatore ha incominciato a ruotare (1/3), prima lentamente, poi sempre più velocemente. A circa due terzi della prova, l'ago aveva già compiuto due giri completi (2/3), manifestando però un sensibile rallentamento della sua corsa. Alla fine (dopo che sono trascorsi circa 4 minuti) l'indice si è definitivamente arrestato poco dopo la centotrentesima divisione (3/3).

Si può concludere che lo strumento è ancor'oggi perfettamente funzionante e assai sensibile. I circa 15 secondi necessari affinché l'indice si mettesse a ruotare si spiegano osservando che, in assenza di una minuziosa opera di pulizia delle parti interne, è ovviamente richiesto al processo termico prima lo sviluppo di una forza sufficiente a vincere gli attiti del meccanismo di misura (attualmente superiori a quelli previsti dal costruttore). Un simile intervento conservativo richiederebbe il completo smontaggio del sistema di amplificazione delle variazioni di lunghezza della sbarretta, ma ciò non è al momento giustificato da impellenti esigenze didattiche, in quanto per le esperienze di laboratorio di preferisce adottare il più semplice Pirometro per la dilatazione lineare dei metalli.