Dinamometro di Régnier
La parola al prof. Traversi
Dinamometro di Régnier
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

Immagine tratta dal trattato di Traversi§ 2353. Dei lumi più precisi [...] allo scopo di conoscere il partito più vantaggioso, che può trarsi dalla Forza dell'Uomo impiegata come Potenza nelle Macchine, ci vennero somministrati in questi ultimi tempi mediante l'ingegnosissimo Strumento inventato dal Sig. Renier [...]. I risultati principali, che si ebbero dall'Esperienze istituite con questo Strumento conosciuto sotto il nome di Dinamometro di Renier, sono li seguenti.


I. Un Uomo di Forza media, stando dritto sulle sue gambe, può sollevare un Peso di lb 265. di Parigi (lb 428,34. S. V.).
II. Esso può esercitare sopra un corpo chiuso fra le sue mani una pressione equivalente ad un Peso di lb. 102 di Parigi (lb 165,72. S. V.).
III. Può esso trarre orizzontalmente camminando un Peso uguale al precedente.

§ 2382. Il Dinamometro di Renier vedesi delineato nella Fig. 128 Tav. VII. I suoi pezzi principali sono 1.mo una Molla di figura Elittica A B, 2.do un Semicerchio CDE, 3.zo un Indice F G, 4.to infine un Ordigno KIH diretto a muovere l'Indice predetto.

ESPERIMENTO I § 2387. [...] s'impugnino con ambe le mani i due lati della Molla AB nel sito più vicino al suo Centro, che fia possibile, tenendo le Braccia distese, ed inclinate all'ingiù presso a poco quanto importa un Angolo di 45º, come si scorge nella Fig. 126 Tav. VII. Quindi si premano l'uno contro l'altro i lati predetti quanto più lo si può. [...] Se l'Esperimentatore sia un Uomo di Forza media, la Forza delle sue Mani si troverà equivalere presso a poco a lb 102. Parigine (lb 165,72. S. V.)

ESPRIMENTO II § 2390. Prendasi una Crimagliera di ferro O (Fig. 125 Tav. VII.), e si monti sopra la Base PQ, a cui è dessa fissata verticalmente. Quindi s'introduca una dell'estremità B della Molla AB in uno dei denti di questa Crimagliera: [...] e nel numero incisovi si avrà il Peso, a cui equivarrà la Forza delle proprie Reni [...]. Se l'Esperimentatore sia un uomo di Forza media, la Forza delle sue Reni si troverà equivalere a lb 265. Parigine (lb 428,84. Sott. Ven.).

ESPERIMENTO III § 2393. Si attacchi una delle estremità B della Molla AB (fig. 127. Tav. VII.) mediante un Arpione ad una Muraglia, o ad una Colonna ben salda; e col mezzo di una Cinghia adattatasi dinanzi al Petto si tragga con quanta più Forza si può la Molla predetta per l'altra sua estremità A nella maniera, che si scorge espressa nella Figura. [...] Se l'Esperimentatore sarà un Uomo di Statura mezzana, la sua Forza per tirare in direzione orizzontale si troverà equivalere [...] a lb 102. Parigine (lb 165,72. Sott. Ven).

A. M. Traversi, Elementi di Fisica generale, volume V, Venezia, M.DCCC.XXII, Tipografia Antonio Curti, pagg. 343 - 344, 366 - 372