Endosmosometro
La parola al prof. Zantedeschi
Endosmosometro di Dutrochet
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

§46. Delle irruzioni dei fluidi
Immagine L'irruzione o la diffusione dei fluidi si può considerare negli aeriformi e nei liquidi. [...] I fisici Fischer, Magnus e Dutrochet hanno osservato, che se due liquidi eterogenei e fra loro miscibili o combinabili sono separati da un riparo poroso, e permeabile da entrambi come una membrana animale, o una lamina di argilla cotta, avviene per mezzo del riparo la mescolanza o combinazione per modo, che da una parte la irruzione è maggiore che dall'altra, e quindi il volume rispettivamente aumenta e diminuisce. Dutrochet chiamò endosmosi l'aumento di volume da una parte del riparo, esosmosi la diminuzione dall'altro; ed endosmometro l'apparato (Fig. 10). Così se in un tubo vi è una soluzione salina, e se viene immerso colla estremità chiusa dalla vescica in un vaso contenente acqua pura, la soluzione nel tubo s'innalza al di sopra del livello idrostatico. Se invece nel tubo vi è acqua, e di fuori soluzione salina, il liquido nel tubo si abbassa sotto il livello. [...] Generalmente in questi fenomeni si osserva; I. che i diversi liquidi hanno attitudini diverse a passare pei meati di un dato riparo; II. che acciò di due liquidi uno possa irrompere per mezzo di un riparo nello spazio dell'altro, più che reciprocamente, per modo da superare la pressione idrostatica, è necessario che i liquidi sieno fra di loro miscibili o combinabili; III. che nelle irruzioni ineguali per mezzo del riparo vi è una forza, che vince l'azione contraria della gravità. [...]

Francesco Zantedeschi, Trattato di Fisica elementare, volume I, Venezia, MDCCCXLIII, Tipografia Armena di S. Lazzaro, pagg. 135, 140-141.