Gran modello di locomotiva
La parola al prof. Zantedeschi
Gran modello di locomotiva
Selezione di testi tratti dalle opere dei docenti che hanno insegnato fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (antico nome del Foscarini). Per la ricerca di altri testi, consulta l'ARCHIVIO.

Immagine tratta dal trattato di Zantedeschi§ 57. Del calorico considerato come forza motrice.

[...] Una macchina a vapore è essenzialmente di tre apparati composta: dell'apparato della generazione del vapore, dell'apparato della distribuzione del vapore, e dell'apparato della genesi e comunicazione del moto. [...] Le locomotive della più recente invenzione sono quelle di Sharp Brothers e compagno di Manchester ad espansione variabile. La figura 50 ne rappresenta il modello. [...]

Francesco Zantedeschi, Trattato del Calorico e della Luce, parte I, Venezia, MDCCCXLVI, Tipografia Armena di S. Lazzaro, pag. 347

Il riconoscimento del lavoro svolto per la costruzione del modellino da parte della Commissione Speciale giudicatrice per il Premio d'Industria del 1844 valse a Cobres l'esposizione della locomotiva. Il Premio d'Industria si svolgeva ad anni alterni a Venezia e a Milano; la distribuzione dei premi avveniva nel giorno onomastico dell'imperatore, talvolta alla presenza dello stesso imperatore o comunque di un suo rappresentante d'alto livello. L'organizzazione del Premio a Venezia era curata dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Cobres era già stato premiato nel 1825 con una medaglia d'argento per la costruzione di una "macchina per estinguere gli incendi". Cobres afferma che il suo modello di locomotiva "è il primo che sia stato eseguito nel Regno Lombardo-Veneto" e si vanta di aver avuto commesse per modelli analoghi dalle Università di Padova, Pavia e Modena (di cui non si hanno notizie). Egli aggiunge inoltre che “malgrado la sua piccolezza e complicazione agisce questo modello assi bene a fuoco di carbone".