Strumenti particolari
Supporto teorico
Poligoni, prismi, poliedri e piramidi

Poligono
In geometria si dice poligono una figura ottenuta dividendo un piano per mezzo di una poligonale sempre chiusa i cui vertici e lati sono chiamati rispettivamente vertici e lati del poligono. Un poligono si dice convesso quando la retta che contiene ogni suo lato lascia tutta la figura dalla stessa parte. In caso contrario, cioè quando si verifica che alcune rette che contengono certi lati del poligono non lo lasciano tutto dalla stessa parte, esso si dice concavo. Un poligono convesso si dice regolare se esso è equiangolo ed equilatero.


Angoloide
Si definisce angoloide lo spazio compreso tra tre o più semirette passanti per uno stesso punto e non giacenti sullo stesso piano. In particolare l'angoloide formato da tre semirette si dice triedro.


Poliedro
Nello spazio il poliedro è un solido che ha la superficie formata da facce poligonali ovvero da poligoni ed è infatti l'analogo tridimensionale del poligono in geometria piana. Si osservi che il cilindro, il cono e la sfera non sono dei poliedri, dal momento che la loro superficie non è formata da poligoni.
Un poliedro si dice regolare se ha per facce poligoni regolari uguali e ha tutti gli angoloidi uguali. Nello spazio ordinario esistono solo cinque poliedri regolari: il tetraedro regolare, l'esaedro regolare (o cubo), l'ottaedro regolare, il dodecaedro regolare e l'icosaedro regolare.


Prisma
Il prisma è un poliedro limitato da due poligoni uguali giacenti su piani paralleli (detti basi) e da parallelogrammi aventi per lati opposti i lati corrispondenti alle basi (le facce del prisma). Si noti l'essenzialità della condizione relativa ai parallelogrammi, altrimenti si ammetterebbero in questa classe di solidi anche solidi con lati opposti sghembi (cioè ottenuti prendendo un prisma e imprimendogli una torsione assiale). Il cosiddetto parallelepipedo è un prisma particolare avente sei parallelogrammi a due a due uguali e paralleli. Un prisma si dice poi retto se gli spigoli delle facce sono perpendicolari alle basi e in tal caso le facce sono dei rettangoli


Piramide
Una piramide di vertice V è un poliedro limitato da un poligono (base) giaciente in un piano non passante per V e da triangoli (facce laterali) aventi come vertice comune il punto V e come basi i singoli lati della base. La piramide è datta regolare se la base è un poligono regolare. Quando l'altezza cade in corrispondenza del centro della base la piramide è datta retta, se invece il piede dell'altezza cade fuori della base si ha una piramide obliqua.