Elettromagnetismo - elettrochimica - voltametri - Bertrand
Voltametro di Bertrand
Intervento di pulizia
Descrizione          Funzionamento: spiegazione - verifica          Testi&Curiosità


L'intervento di pulizia è stato eseguito nel gennaio 2003. In esso si è provveduto a cambiare con il Voltametro Nº 311 il supporto per le campane in vetro di raccolta dei gas, in passato erroneamente invertiti.

Lo strumento faceva parte di quell'insieme di macchine del Vecchio Gabinetto di Fisica collocate negli Anni '30 del '900 in una stanza fredda e umida (il cosiddetto "magazzino") sotto all'odierna Aula Magna (per tutto il XIX secolo sede del laboratorio di fisica). Sono questi gli strumenti più impegnativi dal punto di vista della pulizia.

Lo stato del voltametro al momento del suo spostamento nel retro del gabinetto di fisica (marzo 2001) a seguito dello sgombero definitivo del "magazzino" si commenta da sé.

Per mezzo di una spugna umida si sono rimosse polvere e sporcizia della superfici di legno e della coppa di vetro.

Per la pulizia delle altre parti metalliche si è reso necessario procedere al completo smontaggio del dispositivo, collocando i pezzi in modo ordinato e scattando delle foto "prima" - "dopo".

La parte più gravosa è stata ovviamente la rimozione dalle superfici metalliche in ottone e in rame del tenace strato di ossido.