YouTube
Sezione You Tube
"Frequently Asked Questions"
Ossia alcune brevi note su come realizziamo i filmati del Museo
Per il momento si riportano solo queste domande/risposte, ma se ne aggiungeranno altre...

Programma di video editing utilizzato?

Malfi, © 2011Windows Lite Movie Maker 2011. Sul mercato esistono programmi di video editing ben più sofisticati di questo, ma il nostro obiettivo è quello di ricorrere a software semplici e intuitivi da utilizzare per coinvolgere nella realizzazione dei filmati anche gli studenti Guida del Museo. Va da sé che ciò ci porta necessariamente a scegliere programmi freeware oppure scaricabili liberamente come applicazioni integrative del sistema operativo Windows montato sulle macchine dei laboratori di informatica. È vero che alcuni computer dei laboratori montano anche il sistema operativo Linux, ma la diffusione di tale sistema nei calcolatori degli studenti è praticamente nullo (diverso è il caso del MAC). La coincidenza del software è invece cosa di una certa importanza, poiché in prospettiva gli studenti possono continuare a sviluppare il progetto anche a casa, visto che un video richiede diverso tempo per essere realizzato.

Di conseguenza tutto dev'essere impostato tenendo conto delle limitazioni di tale programma, in particolare del fatto che:
- la traccia video, che può ospitare contributi video e/o immagini, è una soltanto;
- è possibile associare a una "story" più contributi audio, ma in una sola traccia audio;
- l'aggiunta di un "channel logo" (una immagine fissa o animata tipo il simbolo dalla RAI, tanto per intenderci) non è più disponibile in questa versione.

Le tracce audio musicali non violano il copyright?

No, poiché viene riposta la massima attenzione al fatto che nei filmati sia utilizzata solo musica, scaricata liberamente dal web da siti dedicati, caratterizzata da queste Licenze Creative Commons:
- CC BY 3.0
- CC BY-NC 3.0
oppure che essa sia espressamente indicata come "di pubblico dominio".

Poiché ai video del Museo Traversi viene poi associata al Licenza CC BY-NC-ND 3.0 (ossia non viene autorizzata la modifica dei filmati per la realizzazione di opere derivate), ciò impedisce di inserire brani con la clausola "ShareAlike" (SA), in quanto il loro utilizzo vincola poi a estendere la licenza SA pure al filmato.

Per la gestione del "channel logo"?

Il file originale (in formato AVI) viene per prima cosa elaborato con il programma AVIReComp che dà la possibilità con un paio di clic di aggiungere a tutti i fotogrammi il Logo Logo Foscarini, © Bona del Liceo Foscarini e a, volendo, operare una piccola modifica sia delle dimensioni del filmato che sulla qualità della sua traccia audio.