archivio fotografico - Vecchio allestimento
Museo di Fisica
"Antonio Maria Traversi"
Allestimento del museo
Successione dei lavori

A seguito della riunione del gruppo di lavoro tenutasi il 12 giugno 2003 è stato discusso e approvato il seguente piano di lavoro per l'allestimento del Museo di Fisica Anton Maria Traversi. Questa tabella di marcia non ha subito variazioni in corso d'allestimento e i lavori si sono conclusi entro la data di scadenza con l'inaugurazione del Museo sabato 20 dicembre 2003.

Posizionamento delle bacheche e delle vetrine di plexiglas
Per ricavare informazioni sullo spazio effettivamente disponibile sulle pareti laterali del locale per attrezzarle con materiale informativo a supporto del visitatore e verificare materialmente l'effetto visivo d'insieme.
Scelta definitiva degli strumenti da esporre
La selezione degli apparati da esporre nel museo è basata sui seguenti criteri di scelta:
- importanza storica;
- principio fisico su cui si basa il funzionamento;
- particolare raffinatezza artisitca e/o costruttiva;
- possibilità di utilizzo didattico.
Pulizia degli strumenti
Superfici d'ottone e di rame
Parti in legno
Parti in vetro
Allestimento definitivo delle vetrine e delle bacheche espositive
Fissaggio delle mensole e realizzazione delle opere manuali atte a migliorere la visibilità degli apparati.
Realizzazione delle immagini fotografiche digitali
Chiusura definitiva delle vetrine
Realizzazione delle schede
Sono previste sei schede descrittive degli strumenti ospitati nelle vetrine ellittiche in plexiglas e altrettante schede per gli apparati ospitati nelle bacheche di legno. Una piccola fotografia consentirà l'immediato riconoscimento dello strumento descritto, mentre una scheda tecnica ne riassumenrà le caratterisitiche salienti (datazione, dimensioni, materiali e condizioni generali di conservazione). A queste schede se ne aggiungono altre riguardanti la storia del Liceo Marco Foscarini, la datazione degli apparati e altri aspetti legati agli apparecchi e al museo.
Traduzione delle schede in inglese
Realizzazione dei cartellini
Presentano il numero progressivo dell'Inventario del 1870 e a fianco il nome dell'apparato in intaliano e in inglese. Sono stampati su acetato in carattere Verdana grassetto 12 pt.
Traduzione dei cartellini in inglese
Realizzazione dei pannelli espositivi
Sono previsti dei pannelli ancorati alle pareti della sala con dei richiami alle fonti, i trattati di fisica di Antonio Maria Traversi e dello Zantedeschi.
Allestimento dell'ufficio-segreteria
Inaugurazione del Museo
Alla presenza di varie autorità sia politiche che dell'amministrazione scolastica il Museo Traversi è stato inaugurato con una cerimonia presso l'Aula Magna del Liceo.
Cablaggi
Realizzaizone dei cablaggi per il collegamento di 2 computer alla rete interna del Liceo (LAN) da collocare uno nella sala espositiva e il secondo nell'ufficio del Museo.