Informazioni generali - Storia del museo virtuale
Storia del museo virtuale
Anno 2011
Precedente - Anno - Seguente

Il primo trimestre del 2011 vede completato l'aggiornamento del database degli strumenti circa le vetrine (passate da 14 a 17) e le sezione di Strumenti Particolari, Meccanica, Meccanica dei Fluidi e Termodinamica. Gli strumenti esposti passano infatti da circa 225 a poco meno di 300! E molti hanno cambiato collocazione sia per cambio del nome della vetrina, sia per spostamenti veri e propri allo scopo di raggruppare meglio strumenti simili per funzionamento.

Innovazione: aggiunta riga coi materiali
Malfi, © 2011

La realizzazione delle pagine di memoria storica legate al trasloco è ancora embrionale, poiché si è data priorità all'allestimento della sala e alla riorganizzazione della collezione. Infatti lo scopo era aprire il museo al pubblico al più presto.

Nel contesto dell'aggiornamento/controllo delle informazioni del database, ad aprile è stata implementata una nuova caratteristica a livello della scheda tecnica degli strumenti oltre che rivisitato il sistema di indicazione dello stato di uno strumento, per poter meglio segnalare l'eventuale operazione di restauro subita da un pezzo presso il laboratorio specializzato dell'Università di Urbino.

Come si vede in figura è stata aggiunta nella scheda tecnica una riga con l'indicazione dei materiali che vanno a costituire lo strumento. A tale scopo sono state implementate 2 nuove tabelle nel database, la prima con l'elenco di tutti i materiali componenti gli strumenti della collezione, la seconda che gestisce il collegamento strumento-materiali.

In agosto sono state apportate ulteriori modifiche al sito. La prima consiste nell'attivazione di due nuove sezioni:
- Conservazione & restauro: questa sezione, totalmente da sviluppare a opera della Dottoressa Marotti (essa ne ha il pieno controllo sul server del Liceo), nasce per espresso desiderio della Direzione del Museo di offrire uno spazio sul web proprio agli esperti del settore che hanno lavorato sui nostri strumenti, perché siano loro a descrivere in primo persona che cosa significhi restaurare un vecchio strumento di fisica e a mettere a disposizione di tutti gli interessati delle semplici ma importantissime regole di conservazione ordinaria;
- Canale YouTube: ebbene sì, il Museo è approdato su YouTube!! Le potenzialità “promozionali” e didattiche sono di per sé evidenti e non occorre aggiungere altro.

Si è inoltre proceduto alla ristrutturazione globale del foglio di stile che gestisce colori, sfondi, caratteri, ecc. di tutta la sezione virtuale. Varie stratificazioni vedevano la definizione di stili di fatto non utilizzati poi nel sito oppure dismessi e l'assenza di certe formattazioni aggiuntive. È molto probabile che non si sia affatto notata la differenza; a ogni modo dopo parecchi anni il foglio di stile richiedeva una doverosa manutenzione.

Il database si arricchisce di una nuova pagina di statistiche, accrescita di funzioni verso i primi di settembre e destinata ad essere estesa col tempo. Opportune funzioni grafiche PHP predefinite consentono pure la realizzazione di diagrammi al fine di rappresentare in modo veloce le elaborazioni numeriche. Inoltre è stata messa a disposizione una pagina con cui visualizzare elenchi delle schede tecniche degli strumenti sulla base di opportuni criteri di ricerca.

Immagine

In fine è stata modificata la funzione in codice PHP che gestisce le fasce presenti nella pagina principale di ogni strumento allo scopo di far comparire anche l'eventuale firma, se presente, che accompagna un certo pezzo della collezione. Di conseguenza un nuovo campo è stato aggiunto a livello della tabella delle informazioni relative agli strumenti.