Informazioni generali - Storia del museo virtuale
Storia del museo virtuale
Anno 2017
Precedente - Anno - Seguente

Poiché nel linguaggio PHP 7 si hanno nuove librerie MySQL, quelle del MySQLi (MySQL improveded), è stato pian piano riscritto dove necessario il codice per tutto il sito. Per le pagine dinamiche principali degli strumenti l'operazione è stata di facile e veloce esecuzione; unico prolema, se così si può considerare, è stato il fatto di dover replicare le modifiche necessarie tante volte quanti sono gli strumenti della collezione. Diverso è stato invece adeguare le varie funzioni PHP-MySQL del sito, quelle ad esempio che consentono la visualizzazione della scheda tecnica e la consultazione del database. Di fatto è stato necessario in buona parte riscriverne ampie sezioni.

Di tutto ciò in realtà il visitatore non si accorge di nulla, poiché sul server che ospita il sito del Museo Traversi è presente sia PHP 5 che PHP 7, cosicché le pagine del sito sono sempre visibili sia che presentino codice rispondente alle precedenti librerie che codice appartenente alle nuove. Anche per quanto riguarda il server esterno che ospita l'intero sito del Foscarini è stato adottato lo stesso accorgimento, al fine di poter apportare gradualmente tutte le modifiche necessarie senza compromettere la visibilità delle pagine.

Sul computer personale del Curatore invece è (volutamente) solo presente il PHP 7 e pertanto le pagine del sito con linguaggio PHP-MySQL che necessitano ancora di aggiornamento risultano non correttamente visualizzate, il che ne rende facilissima l'identificazione. Dal momento che il sito del Museo ha un'estensione notevole, è importante procedere con metodo nell'effettuare ogni tipo di aggiornamento. Pertanto la prima sezione ad essere stata aggiornata è stata quella di meccanica e poi a seguire tutte le altre secondo l'ordine con cui si susseguono nelle pagine del sito.