Informazioni generali - Storia del museo virtuale
Storia del museo virtuale
Anno 2021
Precedente - Anno - Seguente

Anche per il 2021 la pandemia COVID-19 ha profondamente modificato le modalità di fare didattica: vi sono state limitazioni nel numero degli studenti in presenza per classe, didattica a distanza (DAD) e l'impossiblità di svolgimento di progetti extra, ivi compreso ovviamente quello di PCTO "Studenti Guida".

Dopo innumerevoli messaggi di avviso per tutto il 2020, a partire dal 12 gennaio i browser hanno bloccato la visualizzazione degli elementi Flash. Pertanto i mini elementi in formato "swf" a scorrimento verticale con gli strumenti presenti nelle sezioni principali del sito del Museo sono ovviamente spariti. Con alcuni browser il visitatore aveva la segnalazione della mancata visualizzazione di eventuali elementi Flash presenti, con altri browser semplicemente non compariva nulla senza che il visitatore se ne accorgesse. In attesa di pensare ad una loro sostituzione con diversa tecnologia (sono costati a suo tempo diverso lavoro), si è semplicemente proceduto a disattiverli da tutte le pagine principali entro gennaio.

Unico strumento dotato di un'animazione "swf" esplicativa del suo funzionamento è lo Scampanio elettrico, animazione realizzata nel 2005. A suo tempo era emerso che l'efficacia didattica del "vedere" il come funziona una macchina ha innegabili vantaggi, ma fin da subito ne era emersa anche l'estrema onerosità legata alla produzione di similli contenuti. Anche limitando il numero di strumenti a quelli più significativi, il lavoro sarebbe stato enorme, il che ha fatto quasi subito desistere nell'estendere la cosa... E per fortuna non si è proseguito! Che sorte avrebbe avuto infatti tutto il materiale prodotto in formato "swf" nel 2021? Molto semplice: non sarebbe più stato visibile, come attualmente non lo è più l'animazione dello Scampanio elettrico. Al momento non si sa ancora se si sarà in grado di convertire il contenuto con successo, dal momento che le numerose prove fatte con vari programmi on-line non hanno prodotto alcunché di utilizzabile.

Pure il 2021 ha visto praticamente l'aggiornamento e la modifica della sezione delle Guide, soprattutto per quanto riguarda la scrittura dei testi esplicativi degli strumenti entro una pagina dinamica con richiami al database, innovazione introdotta nel 2020. Questo lavoro, piuttosto oneroso, avviene chiaramente nei pochi ritagli di tempo ed è lungo perché nel frattempo ogni vecchio testo viene completamente rivisto e in buona parte aggiornato; inoltre servono pure alcune sezioni scritte ex novo funzionali alle nuove modalità di riorganizzazione dei contenuti della nuove schede esplicative degli strumenti.