TA KIMIKA - Le redox
Logo ta kimika, Malfi, © 2007
Note sul copyright
Firma anche tu il
REGISTRO VISITATORI
Le redox
Concetti importanti
Agente ossidante e riducente

In una qualsiasi reazione di ossidoriduzione la semireazione di riduzione non può prescindere da quella di ossidazione e viceversa, dal momento che gli elettroni necessari al processo di riduzione sono ottenuti da quello di ossidazione.

A ribadire ancora una volta lo stretto legame esistente tra ossidazione e riduzione, nella dizione tecnica si è anche soliti denominare le specie chimiche che partecipano ad una reazione redox in base all'effetto che esse provocano nei confronti di un'altra specie. Così si definisce:

Si presti attenzione al fatto che i concetti riducente e ossidante sono caratteristiche relative e non assolute di una specie chimica, il che significa che una certa specie chimica si può comportare da ossidante in alcune reazioni di ossidoriduzione, ma da riducente in altre.

Basti infatti considerare, a titolo d'esempio, il comportamento del bromo (Br2), un ottimo agente ossidante. Esso è in grado di ossidare gli ioni iodio I- secondo la reazione Br2 + 2I- => 2Br- + I2, tuttavia esso non riesce a ossidare gli ioni cloro Cl-, e anzi succede il contrario, dato che il cloro riesce ad ossidare gli ioni bromo secondo la reazione Cl2 + 2Br- => 2Cl- + Br2. Ne segue quindi che in quest'ultima reazione chimica il bromo è l'agente riducente nei confronti del cloro, che infatti acquista elettroni.



Ultimo aggiornamento il 20-7-2023 Quelli in verde sono link non ancora attivati.
La riproduzione totale o parziale di questa pagina e/o di sue parti con qualsiasi mezzo è consentita solo se è senza fini di lucro e sempre con la citazione ben visibile su tutti gli oggetti del nome dell'autore e del Liceo Marco Foscarini. Per quanto riguarda i lavori ipertestuali, alle citazioni e/o alle fotografie va sempre aggiunto un link verso la pagina o le pagine utilizzate come fonte. Si prega vivamente di non copiare totalmente una pagina o sue lunghe sezioni per evitare doppioni contrari allo spirito degli ipertesti che utilizzano invece link verso le pagine di interesse. Per altre informazioni si consultino le note in materia di copyright.

Testo di Pierandrea Malfi (pierandrea#.malfi@liceofoscarini.it) (rimuovere rimuovere la parte tra #)
Pagina web a cura di Pierandrea Malfi (pierandrea#.malfi@liceofoscarini.it) (rimuovere #)
Gestione del sito web del Liceo M. Foscarini Paolo Bonavoglia (paolo.bonavoglia@liceofoscarini.it) del
Liceo Classico "Marco Foscarini" - Venezia
Museo di Fisica TraversiPresentazione della scuolaIndirizzi, Numeri di telefono, E-Mail