TA KIMIKA
Approfondimenti
Macchina per mostrare il moto browniano


Galleria multimediale

Il continuo movimento che caratterizza le molecole di un fluido può essere osservato utilizzando un opportuno microscopio in grado di mettere in evidenza il moto a zig-zag delle particelle disperse nel fluido stesso. Questo moto delle particelle disperse, detto moto browniano, è dovuto agli urti subiti ad opera delle molecole del liquido che si muovono sotto di esse.

Per effettuare l'esperienza non sempre si hanno a disposizione i macchinari adatti. I musei interattivi a volte offrono eleganti macchinari in grado di mostrare in che modo tali moti sono prodotti. In questo caso il filmato mostra in movimento la macchina presente nella sezione "Matematica" della Cité des sciences & de l'industrie (La Vilette), Parigi.

Con la diffusione del sistema di connesisone ADLS è più semplice la gestione di file voluminosi come i filmati. Tuttavia non vanno scordati gli utenti ancora connessi con il vecchio modem da 55.6. Per questo motivo si è cercato di raggiungere, per quanto possibile, un compromesso tra lunghezza del filmato, qualità dei fotogrammi e dimensioni del file.