TA KIMIKA |
|
Approfondimenti |
Nomenclatura |
Versione PDF |
L'intera sezione dedicata alle note di nomenclatura dei composti inorganici (con relativi esercizi risolti e quiz a risposta multipla) è disponibile anche in versione PDF in un unico documento scaricabile facendo clic sul link qui sotto.
NOTE PER LA STAMPA
-
Il testo impiega fedelmente la convenzione cromatica che ho introdotto per evidenziare a video i vari "frammenti" che formano il nome di un composto. Perché tale convenzione didattica continui a essere efficace sulla carta è necessario stampare il documento a colori. In caso contrario (stampa laser bianco e nero) viene a mancare l'immediata individuazione dei vari suffissi, prefissi, ecc. cui il lettore deve evidentemente provvedere autonomamente. Si perde insomma un passaggio utile inizialmente per impadronirsi dell'argomento che, con la pratica, viene poi fatto automaticamente dal cervello, poiché l'occhio è già allenato a riconoscere quel che serve. Per tutto il resto le modalità di stampa sono ininfluenti.
- Il numero complessivo delle pagine formato A4 è pari a 47. Se la propria stampante lo consente, per risparmiare carta può essere utile ricorrere alla funzione "stampa opuscolo" oppure stampare il tutto in fronte e retro con due pagine per foglio (in entrambi i casi i fogli formato A4 necessari sono 12). A tal fine è stato appositamente scelto un formato carattere che non risultasse troppo piccolo attivando queste modalità di stampa.