Museo Traversi - DATABASE - Come'è realizzato - Struttura
Struttura del database
Entità "strumento"

Immagine L'entità "strumento" descrive con i suoi attributi (campi) ogni singolo dispositivo della collezione di strumenti di fisica del Liceo Foscarini. Operativamente i dati sono raccolti in una tabella con 26 colonne con un singolo strumento che occupa una sua tupla.

La chiave è il numero con cui figura il dispositivo nell'inventario del 1870, mentre gli altri campi descrivono tutti i dettagli. Anche se è stato redatto nel 2008 un inventario delle macchine, da quando si studia la collezione si è fatto riferimento all'inventario del 1870 per caratterizzare velocemente ogni strumento, database incluso, come appena osservato.

Il numero di campi è funzionale alle esigenze di catalogazione e di utilizzo dei dati per la gestione del Museo. Accanto ad attibuti facilmente prevedibili, quali nome dello strumento, datazione, stato di conservazione, dimensioni, descrizione, costruttore, ecc. ve ne sono altri specificatamente legati alla storia dell'istituto e in particolare alla redazione degli inventari della collezione. Nel database, oltre al numero con cui figura uno strumento nei vari inventari, è anche inserita la voce corrispondente, in generale diversa da una fonte all'altra. In questo modo ricercatori e curatori di mostre possono avere tutti i dettagli e allo stesso tempo è poi possibile generare tavole sinottiche di passaggio tra inventari.

Per la sezione in inglese del database, alcuni attributi (con finale "UK") sono stati raddoppiati. Per altri invece è stato sufficiente generare una file di sistema in linguaggio PHP con delle funzioni create ad hoc capaci di "tradurre" in inglese i vocabili di descrizione in italiano (datazione, stato di conservazione, dimensioni in pollici, ecc.).