Home Page - Museo Reale - ricerca - Museo Virtuale
Attività di ricerca nel Museo
Consultazione dei trattati di fisica del XIX secolo

Art. 7 - 1 Il Direttore può concedere l'autorizzazione ad eseguire ricerche, fotografie, riprese e comunque riproduzioni degli oggetti e dei documenti esposti nel Museo.
Art. 7 - 2 Il Direttore, sentito il Curatore scientifico, se lo riterrà opportuno, può richiedere per l'archivio del Museo oltre a copia della riproduzione (foto, filmato, ecc.) anche una copia dell'eventuale elaborato (tesi di laurea, articolo scientifico, ecc.) che riguarda gli oggetti ed i documenti di cui sopra.
Regolamento del Museo "Antonio Maria Traversi"

Il Museo mette a disposizione dei ricercatori le copie dei Trattati di Fisica (Traversi e Zantedeschi), preziose fonti sia per la datazione che per la comprensione del funzionamento di diversi dispositivi del Vecchio Gabinetto di Fisica. Questi lavori inoltre aprono un'ampia e dettagliata finestra sulla fisica del XIX secolo, con interessanti cronache sperimentali e di storia della scienza.

Gli interessati sono pregati di inviare via fax o posta ordinaria o posta elettronica alla Direzione del Museo Traversi e in particolare all'attenzione del Direttore del Museo un sintetico scritto con i seguenti elementi:

Per contattare il Museo
IndirizzoLiceo Marco Foscarini
Cannaregio 4942
30131 VENEZIA
Tel.347-8638987
Fax041-5201657
e-mailmuseo.atraversi@del@liceofoscarini.it
Rimuovere "del@" per l'indirizzo corretto

La Direzione del Museo provvederà a contattare il ricercatore interessato o il responsabile del Gruppo di lavoro comunicando l'accettazione o meno della domanda e, in caso affermativo, per definire i dettagli circa la consultazione dei trattati di fisica e l'eventuale richiesta di copia dell'elaborato secondo quanto stabilito all'art.7.1 del Regolamento del Museo. Al richiedente (o a ogni ricercatore del gruppo) verrà rilasciato dalla Direzione apposito permesso scritto che andrà esibito al personale del Museo all'atto della richiesta del materiale di ricerca. Tale permesso verrà consegnato presso il Liceo il primo giorno, preventivamente concordato con la Direzione, in cui avrà inizio l'attività di ricerca.