Informazioni generali - Storia del museo virtuale | |
---|---|
Storia del museo virtuale | |
Anno 2019 | |
Precedente - Anno - Seguente |
Il 2019 è stato un anno un po' travagliato dal punto di vista web. Un'avventura che è iniziata coll'anno nuovo in piene vacanze di Natale. Subito dopo capodanno il sito del Museo Traversi non è stato più visibile. Panico... Si è pensato in un primo momento ad un banale blocco del server. Ciò è capitato in passato: ogni tanto i server "fisici" hanno dei momenti di blocco. Di norma si risolveva con un veloce re-boot della macchina, anche eseguibile da remoto. Purtoppo però il server per la prima volta non dava segni di vita da remoto. E non appena è stato possibile recarsi a scuola, si è constatato che il vecchio server era passato definitvamente a miglior vita. L'intervento necessario per renderlo nuovamente operativo sarebbe stato non giustificato su un computer tanto vecchio e ormai di fatto obsoleto!
Che fare? Il recupero dei dati era il problema minore: infatti sia il Prof. Bonavoglia che il Curatore del Museo hanno sempre avuto una copia aggiornata di quanto depositito sul server. Il problema era decidere come rendere di nuovo visibile tutto quel materiale, buona parte del quale legato alla storia web e didattica del Liceo Foscarini. Alla fine, con il consenso del Dirigente Scolastico, è stata decisa la migrazione di tutto il contenuto del vecchio server, compreso quindi il sito del Museo, all'interno del server esterno del Foscarini, tanto più che non vi erano più vincoli di spazio occupabili essendo passati con l'ultimo rinnovo a spazio web illimitato.
Poiché il passaggio da HPH5 a PHP7 era già avvenuto (2017-2018), una volta effettuato il caricamento sul server remoto dotato solo di PHP7 e MySQLi, tutte le pagine web dinamiche sono state immediatamente visibili senza necessità di ulteriori ritocchi al codice. Chiaramente si è dovuto programmare il server per gestire tutta la parte database associata al sito del Museo Traversi (creazione dei database, aggiornamento dei permessi, ecc.) e decidere il come ricollocare altri contenuti web: ad esempio la sezioni di chimica TA KIMIKA e delle CONCHIGLIE veneziane (che godevano di un dominio di III livello propri) sono state inserite come siti didattici "ospitati" dal Museo Traversi.
Al termine di luglio il sito del Museo sparisce nuovamente dal web, anzi, l'intero sito del Foscarini non è più visibile. Questa volta non può essere un blocco del server... Si fa un veloce controllo ed emerge un'amara sorpresa: non c'è nulla da controllare, il web server del Foscarini non c'è più! Per un tragico disguido una delle due voci di pagamento per poter aver un sito internet attivo su server dedicato non è stata saldata e, purtroppo, a non essere stata pagata entro la scadenza massima prevista è stata proprio la quota annua relativa al server. Di conseguenza, nonostante i diversi avvisi non ascoltati, allo scadere del tempo massimo per il saldo anche in ritardo è avvenuta in automatico la cancellazione da parte del provider del server e di tutti i suoi contenuti... Un disastro!
Saldata la quota prima di ferragosto, per ritornare on-line si doveva però partire ex-novo: completa configurazione del server Apache, del PHP7 e dei database MySQLi. Quindi caricamento dei contenuti web per centinaia di MB. La priorità è stata data ovviamente al sito della scuola e poi a seguire si è attivato tutto il resto ritenuto vitale. Un lavoro immane per il Prof. Bonavoglia. Il Museo Traversi non era chiaramente tra le urgenze, cosicché solo ai primi di ottobre si è potuto caricare sul server la sezione del Museo Traversi dopo ben 2 mesi di inattività. I mesi successivi sono stati dedicati ai numerosi "ritocchi vari" volta per volta che venivano riscontrate anomalie per mancanza di qualche modulo attivo secondario e/o di qualche riga di programmazione lato server necessaria.
La visibilità stessa è stata insomma il regalo di compleanno per i 20 anni sul web del Museo Virtuale: eh già, il Museo Virtuale è nato infatti a fine dicembre 1999.