LaTex - Installazione home
La chimica e LaTex
Installare LaTex
Precedente - Pagina - Successiva


Accettare le condizioni di copia spuntando l'apposita casella indicata dalla freccia, quindi premere il bottone "Avanti". Poi spuntare la voce "Download MiTex" per effettuare il trasfermineto di tutti i file dell'applicazione sulla propria macchina e premere il bottone "Avanti".

Nella finestra di "Package Set" spuntare la voce "Complete MiTeX", quindi premere il bottone "Avanti".

A questo punto bisogna selezionare nell'apposita finestra la fonte di download ("Download Source"). Alla data di compilazione di questa guida la fonte italiana è risultata particolarmente lenta. Così si suggerisce di selezionarne un'altra estera, allo scopo di contenere il tempo di download dei file. Cliccando sopra il nome (scegliere fonti tipo HTTP), è stata selezionata per esempio la fonte evidenziata in figura. Una volta fatto, premere il bottone "Avanti".

La successiva finestra mostra il percorso temporaneo di destinazione dei file che si intende scaricare (l'ubicazione è nel disco in cui risiede il Sistema Operativo). Si suggerisce di mantenere il percorso stabilito automaticamente e di conseguenza di limitarsi a premere semplicemente il bottone "Avanti" e nella finestra che segue il bottone "Start".

Fatto ciò, verrà avviata la procedura di download. Un'apposita finestra mostrerà il grado di avanzamento. Non rimane che attendere il completamento del download... A operazione conclusa, premere il bottone "Avanti"e in fine il bottone "Close". A questo punto si può, volendo, interrompere l'installazione di LaTex per riprenderla in un secondo momento, anche dopo riaccensione del PC, a patto che non vengano lanciati alcuni programmi di manutanzione (vedi nota seguente).

NOTA
- I tempi di download possono variare a seconda della fonte scelta e del "traffico" web. Mediamente, come unico processo di download in atto, servono circa 75-90 minuti.
- La procedura può essere interrotta premendo il bottone "Annulla". A patto che non vengano messi in esecuzione programmi di pulitura dei file temporanei e/o del disco del S.O., il download può essere ripreso dal punto in cui è stato interrotto. Seguendo infatti quanto descritto dopo il lancio dell'eseguibile Net Installer di MiTeX, il programma effettua comunque un controllo preliminare sui file eventualmente già scaricati in forma completa, per poi procedere al download di tutti quelli mancanti.