LaTex - Installazione home
La chimica e LaTex
Installare LaTex
Precedente - Pagina - Successiva


Il menu dei programmi presenta la nuova voce "MiTeX 2.8", come si può facilmente verificare (in futuro sarà 2.9 o addiritura 3.#).

L'applicazione prevede alcune lingue di base già attivate, ma non l'italiano. Si deve quindi procedere ad attivare la lingua italiana manualmente. La procedura non è affatto complicate ed è la seguente.

Come mostrato in figura, attivare il sotto-menu della voce MiTeX 2.8 e, col puntatore sopra la voce Maintenance (Admin), fare clic su "Settings (Admin)". Nella finestra che si apre selezionare la linguetta "Languages", quindi scorrere il menu fino a trovare la riga "italian | loadhyph-it.tex".

Nelle versioni successive a quella utilizzata per realizzare questa guida è possibile che le caselle delle lingue siano tutte già spuntate di default. Se è così non serve far altro, altrimenti, una volta spuntata la casella relativa all'italiano concludere l'operazione premendo il bottone "Applica" e in fine il bottone "OK".

Il programma avverte che ciò comporta la riscrittura dei file di formato; nessun problema, dare il consenso con il bottone "OK".

Il primo programma per utilizzare LaTex risulta così completamente installato. Volendo si possono anche interrompere qui le operazioni senza alcun problema per poi riprenderle in un secondo momento. Manca però ancora un programma ossia l'editor.