LaTex - Installazione home
La chimica e LaTex
Installare LaTex
Precedente - Pagina - Successiva
Se si desidera utilizzare come editor solo TeXstudio, allora quanto scritto in questa pagina va saltato, passando direttamente a questa pagina.

Per utilizzare al meglio LaTex è necessario scaricare dalla rete il dizionario di italiano (di base infatti l'editor ha solo le lingue inglese e tedesco) e poi provvedere manualmente alla configurazione di alcune opzioni dell'editor TeXnicCenter e precisamente:

  1. indicazione del percorso in cui si trova l'eseguibile dell'applicazione MiTex (l'editor deve infatti trovare nucleo e pacchetti del LaTex)
  2. indicazione del percorso in cui si trova l'eseguibile dell'applicazione Acrobat Reader (serve per la visualizzazione del file di uscita, un PDF)
  3. aggiunta del dizionario di italiano

Le oparazioni necessarie, per altro indicate nel sito del GuIT nella sezione di pagina dedicata alla voce dell'editor TeXnicCenter, le si ripercorrono qui di seguito in dettaglio.

Intanto si provveda a scaricare dalla rete il dizionario di italiano. Come precisato nel GuIT "TeXnicCenter usa il medesimo dizionario di Open Office, pertanto è possibile scaricare il dizionario dalla pagina dedicata ai download di Open Office, o in alternativa direttamente da questo sito". Possibilmente meglio privilegiare il link al sito di Open Office; quindi si utilizzi questo link.

Nella finestra che si apre fare clic sul bottone "Salva" ("Salva file" se si usa Explorer). Sul desktop oppure nella cartella di destinazione dei file scaricati dalla rete c'è ora il file in formato compresso ZIP con il dizionario di italiano. Scompattarlo in una cartella (si suggerisce di farla creare direttamente nello stesso posto in cui c'è il file ZIP). I file di interesse all'interno di questa cartella verranno spostati a tempo debito.

Avviare TeXnicCenter facendo clic sulla sua icona sul Desktop.

La prima a comparire, davanti alla finestra principale dell'editor, è la finestra dei suggerimenti (spuntando l'apposita casella se ne elimina la comparsa al successivo avvio del programma; ciascuno scelga a proprio gusto). Fare clic sul bottone "Close". In automatico comparirà la prima finestra del programma di configurazione dell'editor, essendo questo il primo avvio... Fare clic su "Avanti".

Si procede a fissare il punto 1) ossia a fornire l'indicazione del percorso in cui si trova l'eseguibile dell'applicazione MiTex (il file d'interesse è latex.exe). Per far ciò premere il bottone "...". Sfogliare le cartelle in questo modo: C:\ => Programmi => MiTex 2.8 => mitex => bin , evidenziando con un clic la cartella bin; quindi fare clic su "OK". Il percorso è ora riportato nel riquadro; non resta che premere "Avanti".