LaTex - Installazione home
La chimica e LaTex
Installare LaTex
Precedente - Pagina - Successiva
Se si desidera utilizzare come editor solo TeXstudio, allora quanto scritto in questa pagina va saltato, passando direttamente a questa pagina.


Per quanto riguarda l'indicazione del percorso in cui si trova l'eseguibile dell'applicazione Acrobat Reader - punto 2) - premere nell'apposita finestra il bottone "...". Sfogliare le cartelle in questo modo: C:\ => Programmi => Adobe => Reader 9.0 => Reader => AcroRd32.exe. Selezionato l'eseguibile del programma Acrobat Reader, fare clic su "OK". Il percorso è ora riportato nel riquadro; non resta che premere "Avanti". Nella finestra che segue fare clic su "Fine". Rimarrà in fine aperta la finestra principale dell'editor.

A questo punto manca solo la configurazione del dizionario di italiano. Pertanto copiare dalla cartella scompattata in precedenza i due file it_IT.aff e it_IT.dic nella directory C:\Programmi\TeXnicCenter\Language (il percorso indicato è valido se si è deciso in precedenza di non modificare la locazione interna al sistema della cartella contenente il programma TeXnicCenter; in caso contrario va modificato di conseguenza in relazione alla scelta effettuata dall'utente in fase di prima installazione).

Nella finestra principale di TeXnicCenter premere la voce "Tool" e fare clic sulla sottovoce "Options". Quindi selezionare la linguetta "Spelling" e abilitare la funzionalità language: it (la funzionalità "dialect: IT" si configura di conseguanza in automatico). Spuntare la voce "Check spelling while typing", quindi inserire in personal dictionary il percoso al dizionario nel modo che segue.

Premere il bottone "...". Sfogliare le cartelle in questo modo: C:\ => Programmi => TeXicCenter => Language e selezionare con un clic il file "it_IT.dic". Dopodiché premere "Apri". Il percorso è ora riportato nel riquadro; non resta che premere "OK". La finestra che segue avverte che per rendere operative le modifiche appena apportate è necessario riavviare l'editor; dare conferma con "OK", quindi chiudere l'editor TeXnicCenter. Perfetto, ora tutto è pronto per poter scrivere in LaTex!!

Un po' di manutenzione al PC non guasta mai.... Si suggerisce così: