TA KIMIKA - Metodo di risoluzione
Metodo di risoluzione degli esercizi
Risolvere un esercizio ossia concatenazione dei problemi P ed E
Precedente - Pagina - Successiva

L'applicazione del motodo top-down a un problema complesso porta in generale a individuare un certo numero di problemi P (P1, P2, ...) e un certo numero di problemi elementari (E1, E2, ...). Per risolvere il problema complesso di partenza, ossia ottenere i vari risultati (OUTPUT) dai dati (INPUT), si procede a concatenare tra di loro i problemi P ed E tracciando così la via risolutiva ovvero ottenendo il cosiddetto schema risolutivo del problema assegnato (vedi esempio qui sotto).

 RISULTATO1 
  
 E5 P2E4RISULTATO2 
   
 P1 
   
E1E2 E3E4RISULTATO3
   
 DATO3 DATO4 

Quest'ultima operazione ha per fondamento il fatto che il risultato di un problema elementare può essere il dato (o i dati nel caso di più INPUT) da inserire nel problema successivo e così di seguito. In altre parole, passando attraverso tappe che rappresentano ciò che si sa fare (problemi E e P), si raggiungere l'obiettivo (i risultati) con una concatenazione tra i problemi P ed E ottenuti con il metodo top-down.

Giova sottolineare l'importanza che ha la costruzione mentale della strada risolutiva prima di prendere in mano la penna o inserire dei valori nella memoria della calcolatrice! Una volta nota la via, la risoluzione si traduce nello svolgimento sequenziale di qualche conto ben sapendo perché lo si fa.