TA KIMIKA - Metodo di risoluzione
Metodo di risoluzione degli esercizi
Riassumendo il metodo...
Precedente - Pagina - Introduzione

Riassumiamo i punti fondamentali che vanno a costituire un metodo generale per risolvere un problema complesso. Di deve:

  1. riconoscere leggendo attentamente il testo i problemi di tipo P e i problemi elementari E (scomposizione top-down);
  2. concatenare tra loro i problemi P ed E in base ai dati (INPUT) forniti (con eventuale aggiunta degli INPUT extra) in modo da ottenere una "via" operativa capace di dare i risultati (OUTPUT) richiesti dal problema complesso.

Lo studio della teoria fornisce gli strumenti necessari per conseguire le capacità richieste dal punto 1). In particolare le definizioni e le formule danno luogo a problemi di tipo E. Spesso nei libri di testo i nuovi concetti sono seguiti da semplici esercizi applicativi totalmente risolti che di fatto sono esempi di problemi E. Ne segue che è della massima importanza studiarli con attenzione e metterli in pratica in esercizi simili che in genere seguono subito dopo quelli guidati.

Lo studio delle tecniche risolutive di particolari problemi o tecniche operative sperimentali sono il bagaglio culturale che gradualmente si deve acquisire a mano a mano che si approfondisce lo studio della chimica e che nel contesto della nostra trattazione sono chiaramente problemi di tipo P.

L'esercizio è l'unica via per impratichirsi con l'aspetto più impegnativo del metodo, cioè il punto 2). A questo aspetto è dedicato in TA KIMIKA un apposito approfondimento che costituisce la parte applicativa a quanto illustrato teoricamente in queste pagine.