TA KIMIKA - Home Galleria
Galleria delle sostanze
Page in englishPer contribuire

Coloro che desiderano dare il proprio contributo per incrementare il numero di sostanze della galleria sono i benvenuti! Le "regole" sono semplicissime.

  1. Il contributo è dato in forma libera e gratuita, cioè senza scopo di lucro alcuno. Nell'inviare fotografie di sostanze si concede automaticamente al Liceo il privilegio esclusivo di utilizzo e pubblicazione delle stesse in originale e/o in forma più o meno elaborata. Chi lo desidera, inviando unitamente alle foto il proprio nome, cognome, ditta o laboratorio e la località e autorizzando espressamente per iscritto (e-mail) la pubblicazione in rete di tali dati, verrà indicato come autore della foto. In caso contrario, comparirà la semplice dicitura "Contributo esterno".
  2. Questa galleria tende a privilegiare comunque la didattica. Per tale motivo non ci si spinge a considerare lo sterminato numero di classi e sottoclassi dei composti organici, poiché tale ramo della chimica viene affrontato in parte e in forma semplificata nel programma del liceo. Fanno eccezione composti quali:
    1. semplicissimi acidi organici;
    2. acetati;
    3. ossalati;
    4. sostanze d'uso comune (naftalina, glucosio, ammido, ecc.).
  3. Prima di procedere, accertarsi che la sostanza non sia già presente nella galleria. Ciò può essere fatto selezionando la voce "tutte" nel menu relativo alla pagina di selezione delle sostanze per tipo (escludendo infatti le fotografie, i risultati della ricerca vengono visualizzati in un attimo, anche se si ha una connessione non veloce).
  4. Ospitare in una vaschetta di plastica 4.5x4.5 cm (o simile), o in un piattino di vetro, una quantità di sostanza sufficiente a coprire il più possibile il contenitore sottostante e in modo che essa si presenti tipo mucchietto. Insomma, presentare la sostanza in modo simile a quelle già presenti nella galleria.
  5. Come piano di sfondo adottare possibilmente:
    per sostanze bianche, un panno si stoffa grigio o nero non riflettente;
    per sostanze colorate, un panno bianco o una superficie bianca non riflettente (il camice bianco da chimico va più che bene!).
  6. Procedere a fotografare con una fotocamera digitale da vicino, più o meno con elevazione di 45º e ben a fuoco il tutto senza flash. Dimensioni 1600x1200 con risoluzione "fine" sono più che sufficienti.
  7. Inviare il materiale all'indirizzo e-mail pierandrea.malfi@#toglimi#liceofoscarini.it indicando chiaramente l'esatta formula chimica della sostanza (compreso se è idrata oppure no) e volendo i propri dati, compresa l'autorizzazione alla pubblicazione degli stessi. Ulteriori dati (come i riferimenti R e S) sono anch'essi più che graditi. In caso di invio di più fotografie nella stessa mail, si prega gentilmente di correlare in forma inequivocabile formula chimica e corrispondente immagine del composto.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che vorranno contribuire.