Meccanica - Fenomeno paradosso
Fenomeno paradosso
Descrizione
Descrizione          Funzionamento: spiegazione - verifica          Testi&Curiosità


Malfi, © D 2003.
Lo strumento: vista frontale vista laterale
Posizione della massa di piombo nel disco

Il dispositivo è formato generalmente da due elementi distinti. Da un lato si ha una rampa di legno, ovvero un unico pezzo tagliato a triangolo rettangolo e di altezza opportuna, in questo caso mancante. Il secondo elemento è un disco di legno che cela il "trucco".

Tuttavia è anche vero che il disco può essere fatto rotolare su una qualsiasi rampa inclinata, essendo il paradosso insito nel disco e non nell'impiego di una particolare rampa. Ecco il motivo per il quale nella scheda tecnica compare la voce "completo(?)". L'inventario del 1870 non fornisce infatti indicazioni in tal senso.

Il disco di legno appare a prima vista omogeneo, ma in realtà non lo è. Esso presenta una massa di piombo ancorata alla parete laterale del disco stesso e dalla forma di segmento circolare con angolo contenuto. E' questo il "trucco" nascosto.

Però questo particolare costruttivo non viene svelato subito, ma dedotto dopo aver osservato il funzionamento del disco. Questo è ciò che fa il docente nell'usare questo strumento al fine di spingere poi gli alunni a trovare una soluzione fisicamente plausibile.