elettromagnetismo - elettrostatica - fiocco elettrico
Fiocco elettrico
Studio delle linee di forza


Gli apparati elettrizzati
Gli strumenti avvicinati
Vista frontale
Particolare
Vista dall'alto
Esempio di linee di campo

Uno degli aspetti può singolari del campo elettrico è l'impossibilità di essere toccato o percepito dai nostri sensi. Tuttavia con questi due apparati è possibile mettere in evidenza l'andamento delle linee di forza del campo elettrico osservando la disposizione che assumono le striscioline nello spazio.

Per avere un'idea delle linee di forza tra due corpi caricati con cariche dello stesso segno, è sufficiente utilizzare una macchina elettrica e collegare entrambi gli apparati al suo polo positivo.

Mettendo in azione la macchina elettrica, le striscioline di entrambi gli strumenti danno vita al fiocco elettrico. Avvicinando gli apparati tra loro, avendo l'attenzione di spostarli per la base d'ottone, il risultato è una diversa disposizione spaziale delle linee di forza del campo elettrico, disposizione messa in evidenza dalle striscioline (vedi particolare).

Quanto detto si spiega osservando che, rispetto ad un singolo fiocco elettrizzato e isolato, quando vicini, le striscioline dell'uno risentono anche della repulsione elettrostatica dovuta alle cariche presenti su quelle dell'altro apparato. Esse quindi assumono una nuova disposizione spaziale di equilibrio e, seguendo le linee di forza del campo elettrostatico, di fatto lo mettono in evidenza in modo molto semplice e didatticamente molto efficace. Si confronti la conformazione dei fiocchi con le linee di campo elettrico tra due sorgenti sferiche identiche e dello stesso segno (vedi foto)

In teoria è possibile studiare anche il campo elettrico tra due sorgenti di campo con cariche opposte. Basta collegare un apparato al polo positivo della macchina elettrica e l'altro al polo negativo. Tuttavia una simile prova può essere pericolosa, dal momento, che avvicinando tra loro le striscioline, il campo elettrico può essere così intenso da riuscire a vincere la rigidità dielettrica dell'aria. Il risultato è lo svilupparsi di una scintilla tra le punte delle striscioline più vicine. La cosa non ha grossi rischi tra conduttori metallici, ma tra corpi di carta sì, in quanto potrebbero incendiarsi, con il risultato di danneggiare irreparabilmente uno o entrambi gli apparati.