meccanica - Apparecchio con gole cicloidali
Apparecchio sul tautocronismo della cicloide
Descrizione


Lo strumento presenta un sistema di appoggio a tre viti calanti in legno per il controllo della perpendicolarità, condizione essenziale per il corretto funzionamento della macchina: questa operazione è agevolata dalla presenza di un filo a piombo. E' noto infatti che in prima approssimazione un qualsiasi pendolo in quiete si dispone secondo la verticale.

L'elemento ligneo sopra gli appoggi presenta due scanalature gemelle formate dall'unione di due tratti perfettamente raccordati, uno orizzontale e uno curvilineo ad arco di cicloide. Entro le scanalature vengono fatte rotolare con attrito trascurabile due biglie di ottone del diametro di circa mezzo pollice (andate perdute). Completano la macchina una coppia di fermi per ciascuna guida da collocare in posizione fissa serrando una vite a pressione in legno.

La costola centrale nel tratto cicloidale è divisa in parti ineguali (con relativa scala graduata) corrispondenti a porzioni uguali dell'altezza H che va dalla base della cicloide al tratto iniziale in verticale della guida. Nel tratto orizzontale invece questa stessa costola presenta una scala graduata con tacche equispaziate numerate a partire dal punto di raccordo.