Informazioni generali - Storia del museo virtuale
Storia del museo virtuale
Anno 2008
Precedente - Anno - Seguente

La sostanziale riforma delle pagine del Museo Virtuale avviata a fine del 2006 è stata completata nel mese di giugno, controllando più volte la corretezza dei link e i ridirezionamenti. I tempi di completamento si sono dilatati rispetto al previsto per rendere operativa una ulteriore innovazione coinvolgente le pagine principali degli strumenti di fisica. In particolare, rispetto a quanto accadeva in precedenza, la foto dello strumento viene anch'essa prelevata dalla cartella fotografica connessa al database, per fare in modo che anche ogni aggiornamento della foto ufficiale di uno strumento si attui automaticamente anche nella sezione virtuale del sito. Le varie vedute presenti in precedenza connesse con un oggetto sono state inserite in altre pagine (descrizione, funzionamento, curiosità), lasciando nella pagina principale una sola foto (quella ufficiale) di grandi dimensioni.

Il mese di luglio è stato invece dedicato alla messa in atto di una nuova riforma, quella di riunire il Museo Virtuale e il Museo Traversi sotto un unico grande sito dall'URL "museo.liceofoscarini.it". Infatti non aveva più senso lasciare il museo virtuale con un URL totalmente differente rispetto a quello di terzo livello proprio del Museo Traversi, decisamente più significativo e caratterizzante. In fin dei conti "virtuale" e "reale" fanno parte di una stessa realtà, il Museo Traversi del Liceo Foscarini.

L'operazione è stata effettuata il 20 settembre. Chiaramente anche in questo caso opporti ridirezionamenti sulle cartelle, questa volta lato server, fanno in modo che eventuali pagine salvate nel browser dei navigatori o i link mostrati dai motori di ricerca portino in ogni caso alla pagina corretta, nonostante la modifiche di URL introdotte. Un po' alla volta i motori di ricerca correggeranno gli URL con quelli nuovi...