TA KIMIKA - Metodo di risoluzione
Metodo di risoluzione degli esercizi
Definizione di problema elementare
Precedente - Pagina - Successiva

Per problema elementare si intendono tutti quei problemi la cui soluzione è ottenibile con un solo passaggio o ricavando opportunamente l'incognita da una formula oppure ricavando l'incognita da una semplice proporzione.

Il passaggio da tot grammi a moli di una certa sostanza di peso formula PF, più volte richiamato in precedenza, è un classico esempio di problema elementare. Serve infatti impostare una semplice proporzione per risoverlo e precisamente 1 mole : PF g = x : tot g, che si ricava usando la definizione "una mole di una qualsiasi sostanza è pari al PF espresso in grammi".

In ogni problema elementare ci sono:

Nello studio della chimica è della massima importanza riconoscere i problemi elementari. I primi esercizi proposti alla fine dei vari capitoli e i diversi esempi proposti dai libri di testo sono classiche applicazioni numeriche su problemi elementari. Di qui l'importanza di provare a risolverli autonomamente e di tenerli presenti, poiché essi sono le tessere indispensabili, come si vedrà tra poco, per la soluzione degli esercizi più articolati.

Come suggerimento per impostare lo studio, quando si incontra una nuova definizione o formula ci si chieda se essa è o no convertibile nella prima parte di una proposizione e, in caso negativo, come eventualmente la nuova formula possa essere "gestita" come un problema elementare. E nel testo degli esercizi ci si abitui a riconoscere le parti che di fatto danno vita al primo membro di una proporzione.