TA KIMIKA - Home Galleria - Come'è realizzata - Struttura
Database delle sostanze
Entità sostanza


Disegno, © Malfi 2009L'entità "sostanza" descrive con i suoi attributi (campi) i composti e gli elementi raffigurati in galleria. Operativamente i dati sono raccolti in una tabella con 15 colonne con una sostanza che occupa una sua tupla.

La chiave è la formula chimica che identifica la sostanza (elemento o composto che sia) scritta come stringa di caratteri alfanumerici minuscoli senza considerare i pedici (per esempio na2so4, (ch3coo)2pb_3h2o, ecc.). Al fine di poter visualizzare la corretta scrittura della formula dei vari composti è stato aggiunto un campo specifico in formato stringa all'interno del quale figurano anche i tag del linguaggio HTML per la corretta sistemazione dei vari pedici.

Si hanno poi i nomi delle sostanze secondo le tre nomenclature con corrispondente traduzione in inglese (nomi con finale "UK"). Poiché i composti sono organizzati in famiglie, di ciò se ne è tenuto conto con l'attributo "tipo" e per i sali anche con vari sottogruppi (attributo "sottotipo"). Avendo poi previsto il contributo esterno in termini di fotografie, un apposito campo consente la specificazione dell'autore delle foto e ovviamente non può mancare l'indicazione del peso molecolare.

Il campo "lewis" attiva per i pochi composti organici in galleria la rappresentazione strutturale di Lewis della molecola.