TA KIMIKA - Home Galleria
Sostanze in mostra
I pittogrammi


Per la propria sicurezza è bene imparare il significato dei vari pittogrammi per evitare incidenti e leggere sempre con attenzione l'etichetta prima di utilizzare un qualsiasi prodotto.

FACILMENTE
INFIAMMABILE
F
Contiene: DICLOROPROPANO

R11 - Facilmente infiammabile
R20/22 - Nocivo per inalazione e ingestione

S16 - Conservare lontano da fiamme e scintille - Non fumare
S23 Non respirare i vapori
S26 - In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico
S29 - Non gettare i residui nelle fognature
S24/25 - Evitare il contatto con gli occhi e la pelle
NOCIVO Xn

Qui a fianco è stata riprodotta l'etichetta che accopagna un contenitore di acquaragia. Grazie al loro colore di sfondo balzano subito agli occhi i due simboli a sinistra delle scritte. Questi simboli prendono il nome di pittogrammi.

Lo scopo dei pittogrammi, com'è facilmente intuibile, è quello di comunicare all'utilizzatore del prodotto in modo visivo e immediato la classe (o le classi) di pericolosità della sostanza. Lo sfondo arancione rende facile l'individuazione dei simboli.

I simboli di pericolosità previsti dalla normativa per caratterizzare le diverse classi di pericolosità sono 10. Alcuni di questi si possono incontrare sulle etichette dei prodotti acquistabili senza particolari licenze o/e restrizioni. Questi pittogrammi sono raffigurati qui sotto. Si noti la quasi perfetta somiglianza del simbolo delle sostanze nocive con quello delle sostanze irritanti. Di fatto si hanno le abbreviazioni Xi (sostanza irritante) e Xn (sostanza nociva).

Immagine
T sostanze
tossiche
Immagine
E sostanze
esplosive
Immagine
O sostanze
comburenti
Immagine
C sostanze
corrosive
Immagine
B sostanze
rischio biologico
Immagine
Xi sostanze
irritanti
Immagine
Xn sostanze
nocive
Immagine
F sostanze
infiammabili
Immagine
R sostanze
radioattive
Immagine
N sostanze pericolose
per l'ambiente

Immagine
F
Immagine
F+

Si osserva che ci possono essere diversi livelli di pericolosità all'interno della stessa classe, informazione che compare anche nel corrispondente pittogramma. A titolo d'esempio qui a lato vengono riportati per la classe "infiammabile" i pittogrammi che accompagnano una sostanza facilmente infiammabile (F) e una estremamente infiammabile (F+). Una cosa analoga è presente per la classe "tossico".

I pittogrammi sono poi sempre accompagnati dalle frasi di rischio e sicurezza.