strumenti particolari - solidi geometrici
Figure geometriche in legno
Piramidi regolari rette


Piramide regolare retta triangolare
Piramide regolare retta quadrata

Si tatta di particolari piramidi con base un poligono regolare e per di più con l'altezza che cade in corrispondenza del centro della base, da cui il termine di piramidi regolari rette.

La collezione di solidi appartenete al Vecchio Gabinetto di Fisica del Liceo presenta tre solidi che rientrano in questa classe, ordinati per numero crescente di lati del poligono regolare a partire dal triangolo equilatero. Così, la prima piramide regolare retta risulta essere a base triangolare, seguita ovviamente dalla piramide regolare retta a base quadrata. L'ultimo solido della classe, a base pentagonale, è sezionabile e pertanto figura nella pagina dedicata a questi solidi speciali e di grande efficacia didattica.

Il calcolo del volume V di una piramide è operazione assai semplice. Basta calcolare l'area della base A e moltiplicarla per un terzo dell'altezza h del solido, cioè V = 1/3Ah. In altre parole il volume della piramide è pari a un terzo del volume del prisma con la stessa area A di base e identica altezza h.

E' interessante osservare che nella formula per il calcolo del volume non si è data alcuna condizione sul fatto che la piramide sia retta oppure obliqua, in quanto nella formula figura l'altezza la quale, per come è definita, risolve la questione.