Museo Traversi - DATABASE - Come'è realizzato
Database degli strumenti
Esempio di pagina dinamica PHP-MySQL

Come esempio si usa la scheda degli strumenti del database e in particolar modo quella della Macchina di Atwood, descrivendo i punti salienti di quel che succede senza tuttavia entrare nei dettagli del codice PHP e di quello MySQL, eccezion fatta per un brevissimo esempio (comunque le nozioni di base sono accessibili seguendo i link). A ogni modo, essendo il codice sempre lo stesso (a mutare sono solo i dati estratti di volta in volta dal database), quanto segue vale per qualsiasi strumento della collezione venga scelto.

Prima di procedere, giova richiamare il fatto che il PHP è scritto all'interno della pagina web sotto forma di blocchi. In altre parole e da un punto di vista del tutto generale, all'interno del codice HTML della pagina dinamica possono essere inserite anche diverse sezioni in PHP, ciascuna racchiusa tra specifici marcatori. Qualora il codice PHP desse come prodotto oggetti di una pagina web (menu a tendina, righe di tabelle, immagini), le corrispondenti righe PHP ne conterrebbero i comandi in HTML, che quindi devono essere scritti in modo formalmente corretto, pena la comparsa di errori vari al momento della lettura della pagina ad opera del Browser, chiaramente dopo che il pacchetto è stato confezionato e spedito dal server (si ricorda che il PHP è un linguaggio server-side).

Essendo richiesta la visualizzazione della scheda di uno strumento, tale richiesta dev'essere passata sotto forma di parametro perché dal database vengano estratti i relativi dati e solo quelli. Per raggiungere lo scopo ci si avvale della chiave dell'entità strumento (finale del link con la stringa "?Inv=126" avendo infatti la Macchina di Atwood Nº 126 nell'inventario del 1870). Il Browser passa quindi al server del Liceo la richiesta della pagina web "schedastrumento" => "scheda.phtml" passandogli anche la specifica "dello strumento 126" => "?Inv=126" (se non viene specificato nulla, allora un'apposita riga di codice impone che venga visualizzata di default la scheda dello strumento Nº 1).

Da questo momento in poi è il server del Liceo a lavorare, cioè a eseguire il codice PHP - MySQL nella pagina richiesta. Ecco in sequenza in forma semplificata le operazione più importanti che generano la pagina web.

A questo punto il compito del server è finito, in quanto la lettura del codice PHP ha generato un pacchetto di dati che di fatto è una pagina web scritta esclusivamente in linguaggio HTML. Il server effettua dunque l'inoltro di tale pacchetto al computer del richiedente, il cui browser provvederà alla visualizzazione della pagina.

Se il navigatore desidera la scheda di un altro strumento, non deve far altro che selezionarlo nel menu a tendina. Automaticamente una nuova selezione nel menu a tendina provoca l'inoltro della richiesta della pagina al server del Foscarini, il quale provvederà a rileggere il codice PHP della pagina stessa secondo i nuovi parametri.