TA KIMIKA - Metodo di risoluzione
Metodo di risoluzione degli esercizi
Esempio di problema di tipo P: scrittura e bilanciamento di una reazione
Precedente - Pagina - Successiva

La corretta scrittura e il bilanciamento di una reazione chimica è uno dei più frequenti problemi di tipo P che si trovano negli esercizi. Ribadiamo la caratteristica di problemi di questo tipo e cioè che si tratta di problemi la cui soluzione può anche richiedere vari passaggi o lo sviluppo di diversi sottoproblemi. In ogni caso è però ben noto il procedimento risolutivo sempre identico a se stesso.

Lo schema qui di seguito riassume gli aspetti essenziali da conoscere - risolvere quando è coinvolta una reazione chimica.

Reazione chimica
Corretta scrittura dei reagenti
Corretta previsione dei prodotti
Corretta scrittura dei prodotti
Conoscenza della tecnica di bilanciamento

La corretta scrittura di reagenti e prodotti implica una corretta grafia e successione dei simboli degli elementi coinvolti nei composti e il controllo della valenza. Agli inizi dello studio della chimica la reazione è spesso già fornita, bilanciamento a parte, ma poi sarà richiesto di scrivere i prodotti e la corretta previsione dei prodotti non sempre è una cosa facile.

Essite una tecnica generale di bilanciamento (metodo algebrico) nel quale non ha alcuna importanza riconoscere il tipo di reazione chimica. Tuttavia, poiché il bilanciamento nella pratica non è mai fine a se stesso, un simile metodo in problemi di elettrochimica non può essere usato. Cosicché, a seconda del tipo di reazione, la tecnica di bilanciamento più efficace è differente, ma è un'operazione che, una volta imparata, la si può utilizzare ogni volta che serve, perché nota, come nel caso delle reazioni redox.